rotate-mobile
Politica

Guidazzi (Pri): "Se Pd e M5S vanno al ballottagio vado in esilio"

Mario Guidazzi presidente del Pri che non nasconde "l'arrabbiatura per il mancato confronto con la base" del tandem Luigi di Placido e Paolo Montesi. Secondo Guidazzi e Romano Fabbri sono colpevoli di "appropriazione indebita

“Se il Pd va al ballottaggio con i 5 Stelle vado in un eremo”. Parola di Mario Guidazzi presidente del Pri che non nasconde “l'arrabbiatura per il mancato confronto con la base” del tandem Luigi di Placido e Paolo Montesi. Secondo Guidazzi e Romano Fabbri sono colpevoli di “appropriazione indebita visto che – spiega Guidazzi - occupano gli scranni comunali conquistati con il simbolo dell'Edera”. Simbolo poi accantonato per dar vita ai liberaldemocratici.

Quello del Pri non è proprio un aut aut, ma ci somiglia. Chiedono che la nascita della nuova corrente passi dal confronto con gli iscritti al partito (a Cesena sono circa 300) nel congresso di settembre, “ma aggiunge Guidazzi - se nel prossimo consiglio comunale ci saranno i liberaldemocratici e non i Repubblicani inizierà la procedura di espulsione. Insomma il dado è tratto, ma bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare".

“Non capisco perché Lucchi abbia dato la sua benedizione apostolica alla corrente liberal democratica. E' come se io dicessi che più spaccature vedo nel Pd e meglio sto. Non penso che sia corretto prendere delle posizioni; il sindaco mi sembra un Berlusconi con il problema del'immagine, del look e della tintarella e non della città”. Il Pri punta ad essere parte importante di una lista di coalizione con Scelta Civica, Udc, Fare e cercando nella Lega e Pdl degli interlocutori, ma è anche pronto a correre da solo. Anche se il rischio di perdere posizioni c'è. “Vogliamo – arringa Guidazzi – essere alternativi ad una giunta che di temi concreti non ne ha”. E quali sono i temi concreti?

“Ad esempio, perché mettere Icarus quando ci potevamo essere più telecamere nelle periferie per il problema sicurezza? Poi ci sono le infrastrutture da fare: la via Emilia bis, il lotto zero. Io questa amministrazione me la ricorderò per il parcheggio di piazza della libertà”. Sulla sanità i Repubblicani sono chiari: non sono contro l'Area Vasta, solo chiedono chiarezza sulla formula magica per assicurare gli stessi servizi a fronte della ristrutturazione. “Nessuno mi ha saputo fornire i dati, nessuno dall'assessore regionale Carlo Lusenti a Lucchi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guidazzi (Pri): "Se Pd e M5S vanno al ballottagio vado in esilio"

CesenaToday è in caricamento