rotate-mobile
Politica

"Giustizia e solidarietà": si parla di Ius Soli con i Giovani Democratici

Interverranno Brahim Maarad, giornalista dell'agenzia Agi; Enzo Lattuca, deputato della Repubblica; e Simona Benedetti, assessore ai Servizi per le Persone del Comune di Cesena

La questione "Ius Soli" al centro di un incontro dei Giovani Democratici. "Giustizia e solidarietà - La cittadinanza è integrazione e coesione, non un pericolo" sarà il titolo dell'appuntamento in programma sabato alle 18 nella sala conferenze del Partito Democratico, in Viale Bovio 48. Interverranno Brahim Maarad, giornalista dell'agenzia Agi; Enzo Lattuca, deputato della Repubblica; e Simona Benedetti, assessore ai Servizi per le Persone del Comune di Cesena.

Allo Ius Soli non dobbiamo rinuncia - evidenziano i Giovani Democratici -. Il provvedimento sulla cittadinanza deve arrivare ad approvazione entro questa legislatura, perché è una legge di civiltà, una legge giusta di cui il Paese ha bisogno. Da tempo ci spendiamo per tenere alta l'attenzione su questo tema, e continueremo a farlo, non ci faranno arretrare di certo i vili e ridicoli attacchi fascisti, come quelli che abbiamo subito recentemente da parte di chi, ignobilmente e con la complicità della notte, va ad imbrattare e vandalizzare le sedi del Pd".

Per i Giovani Democratici, "approvare questa legge significa fare buona amministrazione, prendere atto della composizione della popolazione che vive e risiede nel nostro Paese e comprenderne la condizione. Un buon governo non può ritrarre lo sguardo dalla realtà, così facendo perde il contatto con i bisogni, le aspettative e le richieste dei propri cittadini". L’iniziativa di sabato, viene aggiunto, "vuole essere un momento di dialogo tra le tante parti in causa per capire bene di cosa tratti questa importante legge, per comprendere quali ricadute avrà sul nostro territorio e per chiedere uno sforzo maggiore al Parlamento per giungere all’approvazione definitiva del DdL. Noi siamo convinti che ignoranza e diffidenza (che spesso di tramutano in infondate paure) vadano contrastate e mai assecondate, soprattutto su una battaglia di civiltà come questa, e il primo passo da compiere per sconfiggerle è conoscere la realtà in questione".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Giustizia e solidarietà": si parla di Ius Soli con i Giovani Democratici

CesenaToday è in caricamento