rotate-mobile
Politica

La nuova giunta, Cristina Mazzoni: "Ammiro le donne che si fanno strada in politica"

L'assessore all'urbanistica e rigenerazione urbana: "La campagna elettorale è finita, tutti lavorino per il bene della città"

Cristina Mazzoni è stata scelta da Lattuca come assessore all'urbanistica e rigenerazione urbana. Architetto 33enne, dal 2010 al 2014 è stata consigliere del Quartiere Ravennate, e dal 2014 al 2019 è stata consigliere comunale per il Partito Democratico.

Mazzoni, ha ricevuto da Lattuca la delega all'urbanistica e rigenerazione urbana. Quali sono le sue priorità?

"Le mie priorità sono riuscire a dare delle risposte non solo tecniche, ma anche concrete in base a quelle che sono l'esigenze dei cittadini. Saranno molto importanti le macro-scelte adottate con il piano urbanistico"

Come nasce la sua passione per la politica? E chi sono i suoi punti di riferimento?

"La passione è nata in una famiglia dove si parlava spesso di politica. Ho iniziato negli ambienti della sinistra giovanile, poi ho fatto tutta la trafila, da consigliere di quartiere a consigliere comunale. Non ho punti di riferimento particolari ma ho sempre ammirato le grandi donne che si sono fatte strada in politica, in un mondo molto maschile, riuscendo a rompere 'il soffitto di cristallo'"

Dal 2014 al 2019 è stata consigliere comunale, ora la nuova sfida come assessore. Quali saranno le principali differenze?

"Sono ruoli molto diversi, quello di consigliere comunale è maggiormente di proposta, un'assessore deve saper arrivare ad una sintesi e decidere"

Lei è un architetto, come concilierà la sua professione con il suo nuovo ruolo pubblico?

"Ovviamente darò priorità al mio nuovo ruolo pubblico, e cercherò di farlo combaciare con la mia professione"

La campagna elettorale è stata abbastanza accesa, pensa si possa instaurare un clima collaborativo con le opposizioni?

"Io spero davvero che si possa dialogare e collaborare, tutti devono essere consapevoli che la campagna elettorale è finita, e conta solo il bene della città"

Che cosa fa Cristina Mazzoni nel suo tempo libero, quali sono le sue passioni o hobby?

"Mi piace molto leggere, andare a correre, e adoro la musica rock. A proposito di questo ho visto la polemica per il troppo rumore, secondo alcuni, causato dai concerti che si stanno svolgendo alla Rocca. Credo sia importante trovare un equilibrio tra le esigenze di tutti i cittadini, nel rispetto delle regole"

Si è tenuta la prima riunione della nuova giunta, che impressioni ha avuto?

"Ho avuto un'impressione molto positiva, mi sembra una squadra di assessori molto competenti e affiatati. Questo per me è molto importante, perché in un settore come l'urbanistica, avrò bisogno di collaborare con molti di loro"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nuova giunta, Cristina Mazzoni: "Ammiro le donne che si fanno strada in politica"

CesenaToday è in caricamento