rotate-mobile
Politica

Giovannini: "tolleranza zero, ripristiniamo la sicurezza a Savignano"

Pacchetto di proposte del centrosinistra su sicurezza e legalità

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Filippo Giovannini, candidato Sindaco del centrosinistra alle prossime elezioni amministrative, interviene sul tema della sicurezza.
«A seguito della campagna elettorale delle primarie - esordisce Giovannini - negli incontri nei quartieri è emersa una forte domanda di legalità e sicurezza. Cambiare passo significa anche trovare risposte efficaci e rapide a questo che si mostra come un problema molto sentito. Per questo motivo - spiega Giovannini - deve essere chiaro che, come Sindaco, userò tolleranza zero per chi non rispetta le regole e per chi si approfitta delle grandi opportunità che questa comunità offre. Non è possibile pensare a politiche efficaci per la sicurezza senza che, di pari passo, non si operi per un totale rispetto della legalità. Questo significa controlli a tappeto su appartamenti in affitto, esercizi commerciali e presidio del territorio da parte delle forze dell'ordine. Il rapporto con queste ultime va ripristinato, perché occorre lavorare insieme per Savignano. Sarà mia cura mettere i vari corpi delle forze dell'ordine nelle condizioni di lavorare senza impedimenti e di svolgere al massimo il proprio lavoro per la comunità».
«Il Sindaco - prosegue Giovannini - deve essere il regista della politica di sicurezza della città. Per questo dobbiamo cambiare passo e avviare un coordinamento complessivo di tutte le forze dell'ordine con gli interventi di natura socio-assistenziale, la tutela del territorio e le politiche del commercio. Solo in questo modo daremo una soluzione ai problemi dei cittadini e allo stesso tempo potremo contrastare fenomeni gravi come l'infiltrazione della criminalità organizzata che è un rischio che non possiamo trascurare. Inoltre si devono estendere e perfezionare le installazioni dei sistemi di videosorveglianza nei luoghi pubblici; stanzieremo poi risorse per l'installazione di sistemi di protezione per le abitazioni».
Ma sicurezza per Giovannini non significa solo controlli e presidio del territorio, «ma anche lavorare sulla percezione della sicurezza attraverso una task force dedicata alla risoluzione dei problemi legati al decoro urbano, all'illuminazione e in generale a rendere Savignano un luogo che trasmetta serenità anche attraverso la cura stessa della città, dalla singola aiuola alla strada ben illuminata».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovannini: "tolleranza zero, ripristiniamo la sicurezza a Savignano"

CesenaToday è in caricamento