rotate-mobile
Politica Cesenatico

Summer School, dialogo col giornalista Giovanni Floris: "Dobbiamo ridare forza alla struttura della scuola"

Sabato è prevista la terza giornata. Si comincia alle 9.30 con "Spazio Policy Lab"

Il team della scuola con il giornalista Giovanni Floris nella seconda giornata della Summer School di Scuola di Politiche, in corso a Cesenatico. "Bisogna recuperare un rapporto con la realtà - ha dichiarato Floris nel dialogo con gli studenti intitolato "Ripatire dalla scuola" -. Affidarci a una classe che è quella dei docenti perché è una rete che copre tutto il Paese, ha il possesso degli strumenti intellettuali e culturali per scegliere la classe dirigente del Paese”.

"Dobbiamo ridare forza alla struttura della scuola: elementari, medie, istituti superiori e licei, perché oggi c’è un’assoluta sottostima dell’importanza del lavoro intellettuale per comprendere la realtà - ha proseguito -. Noi non risolviamo i problemi perché non riusciamo più a leggerli, questo ci porta a scegliere la classe politica non più sulla base delle nostre necessità. Non scegliamo più chi risolve i nostri problemi. Ci basta che una persona si lamenti delle stesse cose di cui ci lamentiamo noi per pensare di poterla votare. Scegliamo i politici sulla base delle qualità personali, non sulle competenze, ma sui tratti personali. Non conosciamo più la loro capacità di rispondere alle nostre necessità".

Sabato è prevista la terza giornata. Si comincia alle 9.30 con "Spazio Policy Lab", con gli studenti del corso 2018 incontrano Giliberto Capano, Andrea Gavosto, Irene Tinagli (Teatro Comunale). Dalle 11.30 alle 13.30 Tonia Matrobuoni intervista al Teatro Comunale Joacquin Almunia, Corrado Passera, manager, banchiere, ex ministro dello Sviluppo economico, Infrastrutture e Trasporti, Luca Visentini, segretario generale della Confederazione Europea Sidacati: “ 15 settembre 2008, fallimento di Lehman Brothers: i 10 anni che hanno sconvolto l’Europa”.

Sempre al Teatro Comunle dalle 14 ci sarà il dialogo "maratona" tra Enrico Letta e Enrico Mentana. Dalle 16.30 alle 18 workshop con Paolo Guerrieri, Andrea Montanino, Alessia Mosca, Carlo dell’Aringa, Andrea Garnero, Ruggero Aricò, Alessandro Rosina, David Allegranti, Lorenzo Pregliasco, Marco Valbruzzi, Lorenzo Castellani, Monica Guerzoni e Fabio Martini. Gli eventi nel Teatro Comunale sono trasmesse in streaming sulla pagine Facebook di Scuola di Politiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Summer School, dialogo col giornalista Giovanni Floris: "Dobbiamo ridare forza alla struttura della scuola"

CesenaToday è in caricamento