rotate-mobile
Politica

Giovani, Montalti: "Da quest’estate l'Inter-Rail gratuito per i neodiciottenni"

La proposta di un Interrail Global Pass dedicato ai diciottenni era stata anche oggetto di una interrogazione da parte dell’europarlamentare Damiano Zoffoli

Chiedere alle istituzioni europee di sovvenzionare o agevolare un biglietto Interrail Global Pass, della durata di 30 giorni, da potersi utilizzare durante i 12 mesi dal compimento dei 18 anni è la proposta, della consigliera Pd Lia Montalti, che l’assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna ha approvato qualche settimana fa. Ed ora l’Unione Europea ne dà conferma.

"Trentamila tra i neomaggiorenni nati nel 2000 avranno la chance di viaggiare in treno attraverso 30 Paesi del continente, lungo una rete di 170mila chilometri - dice Montalti -. Il progetto sarà replicato almeno fino al 2020. Come avevo sottolineato nella risoluzione, il progetto Interrail è una straordinaria opportunità gratuita per conoscere l'Europa".

"Colgo con soddisfazione che dal 1 marzo l'Unione Europea abbia infatti approvato il piano per consentire gratuitamente ai neo 18enni di usufruire di un pass da 510 euro per viaggiare sui treni attraverso l'Europa - aggiunge l'esponente dem -. Una chance imperdibile che l’Emilia Romagna ha appoggiato in pieno. A breve saranno pubblicate sul sito Interrail tutte le informazioni per poter usufruire già dall'estate in arrivo di questa opportunità nata per sviluppare l’identità europea, rafforzare i valori europei comuni e promuovere la scoperta di siti e culture nel continente".

La proposta di un Interrail Global Pass dedicato ai diciottenni era stata anche oggetto di una interrogazione da parte dell’europarlamentare Damiano Zoffoli. "L’idea di far viaggiare i giovani alla scoperta dei Paesi dell’UE è un sinonimo di società aperta e che supera i confini - ribadisce Montalti -. Interrail infatti non è un semplice viaggio bensì un’occasione unica per visitare il continente. Sono orgogliosa che anche dall’Emilia-Romagna sia stato dato un contributo per attivare questo progetto importante per l’identità europea e per i giovani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani, Montalti: "Da quest’estate l'Inter-Rail gratuito per i neodiciottenni"

CesenaToday è in caricamento