rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Spese del sindaco, flop di Fabbri: e il verde si scusa

"Per "Cesena & Cesenate" non viene speso neppure un euro dei cittadini di Cesena!". Lo chiarisce il sindaco Paolo Lucchi dopo la polemica di giovedì lanciata dal referente dei Verdi di Cesena, Davide Fabbri

"Per “Cesena & Cesenate” non viene speso neppure un euro dei cittadini di Cesena!". Lo chiarisce il sindaco Paolo Lucchi dopo la polemica di giovedì lanciata dal referente dei Verdi di Cesena, Davide Fabbri, che ha puntato il dito contro le presunte spese sostenute dall'Amministrazione comunale per la comunicazione della giunta e del sindaco.

"Oggi come allora “Cesena & Cesenate” è realizzato da un privato che, evidentemente - fa notare Lucchi -, per autonoma scelta editoriale, utilizza spesso informazioni diffuse dall’ufficio stampa del Comune. A Davide, il quale conosce il mio numero di telefonino – che è lo stesso da ormai 20 anni – sarebbe bastato chiamarmi o inviare una mail a sindaco@comune.cesena.fc.it: così come accade quotidianamente con ogni cittadino, gli avrei risposto velocemente, evitandogli la brutta figura alla quale si è pubblicamente esposto".

"Ma, conoscendolo, ho l’impressione che gli capiti di essere felice “a prescindere” per la pubblicazione dei tanti comunicati stampa che - ironizza Lucchi -, soprattutto durante l’estate, invia con cadenza quotidiana, spesso evitando di verificare se le cose scritte corrispondano o no alla verità".

Lucchi afferma anche di attendersi "una sua nota di scuse" ad una serie di soggetti: ": ai giornali locali ed ai siti on line che, pubblicando la sua denuncia, hanno diffuso involontariamente una informazione non veritiera; ai cittadini, che certo avranno commentato, non sapendo di essere stati tratti in inganno da un ex Consigliere comunale che, evidentemente, fatica a ritrovarsi nei panni di coloro dai quali i cesenati, sin dalle elezioni amministrative 2009, hanno scelto di non farsi più rappresentare; agli editori di “Cesena & Cesenate” che, tra tante difficoltà, continuano a diffondere il loro periodico".

"Quanto alle scuse al sottoscritto - chiude Lucchi -, mi accontenterò di ciò che Davide vorrà dirmi in presa diretta – da uomo a uomo - alla prima occasione d’incontro. Relativamente alla minacciata segnalazione all’Ordine nazionale dei giornalisti, prego Fabbri di evitarla: meglio che le brutte figure di un cesenate siano note solo ai cesenati".

LE SCUSE DI FABBRI - "Faccio le mie scuse al sindaco per aver fornito all'opinione pubblica un'informazione non aggiornata". Così a stretto giro Davide Fabbri, ex consigliere comunale di Verdi di Cesena, fa retromarcia rispetto alla polemica da lui stesso innescata, dopo la replica del sindaco. "Prendo atto che nel 2011 e 2012 non siano stati spesi soldi pubblici per questo giornale - fa notare - , ma in passato  è lo stesso sindaco Lucchi che lo conferma, non è stato così".

Poi "per evitare continue ed inutili polemiche fra me e il sindaco su questa vicenda, basterebbe rendere pubbliche le fatture relative ai costi che il Comune di Cesena sostiene ogni anno per le cosiddette “spese per informazione e comunicazione istituzionale”". Inoltre Fabbri "per amore di trasparenza totale" chiede al sindaco Lucchi "di rendere pubbliche tutte le spese affrontate in questi anni dalla sua Giunta per quanto riguarda appunto il suddetto centro di costo “Spese per informazione e comunicazione istituzionale”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spese del sindaco, flop di Fabbri: e il verde si scusa

CesenaToday è in caricamento