rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Gambettola

Gambettola, da Paesani una mozione sul 5G e una "question time" sulla viabilità

Dopo i primi 2 consigli di giugno, di natura più tecnica, è stato infatti convocato per la sera del 30 luglio il terzo consiglio comunale di Gambettola dall'insediamento avvenuto il 13 giugno della nuova amministrazione.

Si entra nel vivo delle questioni del territorio con ben 13 punti all'ordine del giorno. Dopo i primi 2 consigli di giugno, di natura più tecnica, è stato infatti convocato per la sera del 30 luglio il terzo consiglio comunale di Gambettola dall'insediamento avvenuto il 13 giugno della nuova amministrazione. Due le questioni che vengono poste all'ordine del giorno dal consigliere Emiliano Paesani, già candidato sindaco della formazione civica indipendente "Sicuramente Gambettola" ed eletto consigliere comunale di opposizione.

"La prima è una mozione che riguarda una tematica di salute pubblica con la quale verrà chiesto al consiglio comunale, in linea a quanto già accaduto in diversi comuni d'Italia, di impegnarsi a valutare la moratoria temporanea delle antenne a tecnologia 5G in attesa di conoscere con certezza gli effetti sulla salute umana ed escludere, prima della loro installazione, che dette radiazioni non siano nocive come invece da molti sostenuto" dice Paesani.

La seconda azione è un'interpellanza sulla viabilità gambettolese tesa a far luce sulle condizioni dei sottopassi ferroviari delle vie Zoffoli e De Gasperi che troppo spesso si allagano in seguito a forti piogge provocando gravi disagi alla circolazione. "Verrà infatti richiesto nel "question time" se i lavori della rete di scolo delle acque siano stati eseguiti rispettando i requisiti di legge, se ci sono state delle responsabilità sulla corretta manutenzione delle caditoie ed infine quali azioni pensa di mettere in atto l'amministrazione al fine di evitare che i due sottopassi non si allaghino più in futuro".

"Con le richieste portate in discussione oggi si inizia a parlare finalmente di problemi reali che attengono alla salute delle persone e ai disagi della circolazione di questo Comune - sostiene il Consigliere comunale Paesani Emiliano - che tuttavia aggiunge, rappresentano solo la punta dell'iceberg dell'azione del nostro gruppo consiliare, tante sono infatti le tematiche di cui si dovrà parlare nel corso di questa legislatura e noi ovviamente, come promesso, ci siamo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambettola, da Paesani una mozione sul 5G e una "question time" sulla viabilità

CesenaToday è in caricamento