rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Gambettola

Gambettola, arriva una camminata contro il cambiamento climatico

L'iniziativa ambientale è promossa dalla candidata alle primarie di centrosinistra Angela Bagnolini: "Problema futuro ma da risolvere nel presente"

Si terrà in tutto il mondo venerdì lo sciopero globale per il clima con l'iniziativa Friday For Future. Anche Gambettola aderisce all'evento attraverso una camminata “Gambettola insieme per il clima” che si terrà proprio venerdì 15 marzo con partenza alle ore 19,00 da piazza Pertini. A promuoverla è la candidata alle primarie del centrosinistra, che si svolgeranno domenica 17 marzo.

Angela Bagnolini  ha deciso di aderire alla giornata di sensibilizzazione sul cambiamento climatico che si svolgerà contemporaneamente in tutte le città del mondo a seguito dei movimenti dei giovani, in particolare seguendo l'esempio della giovanissima studentessa svedese Greta Thunberg. La camminata di venerdì è aperta alla partecipazione di tutti i cittadini e le associazioni: al rientro dal percorso sarà offerto un buffet rigorosamente plastic free (senza utilizzo di plastica) a tutti i partecipanti.

“Abbiamo il compito di lasciare alle generazioni future un mondo migliore di come ci è stato consegnato da chi c’era prima di noi. - commenta Angela Bagnolini – Il cambiamento climatico non è una questione politica come le altre. Il problema è che si manifesta nel futuro ma va risolto nel presente: c'è bisogno di una visione a lungo termine che si fondi su una società sostenibile per l'ambiente e le persone. Vogliamo quindi dare un segnale, concreto, tangibile. Lo facciamo promuovendo una camminata alla riscoperta di Gambettola, di un ambiente da riscoprire e rispettare con la speranza che azioni di testimonianza come questa possano trasformarsi in abitudini consolidate nel tempo. In questi anni come Amministrazione abbiamo realizzato numerose iniziative per la tutela dell'ambiente – continua Bagnolini – dal contrasto all'abbandono dei rifiuti, alla promozione di progetti di mobilità sostenibile come il “Piedibus”, fino alla realizzazione di piste ciclabili". 

"L'ambiente resta un tema importante anche nel mio programma elettorale, sopratutto come educazione ambientale, sviluppo di mobilità e buone pratiche per una società sostenibile. Invito quindi già da venerdì a partecipare a questa iniziativa per dare un segnale anche noi nel nostro piccolo, a Gambettola. C'è bisogno della partecipazione di tutti i cittadini. È ora di agire, per il futuro dei nostri ragazzi, e per Gambettola".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambettola, arriva una camminata contro il cambiamento climatico

CesenaToday è in caricamento