rotate-mobile
Politica

Fusione tra le Ausl, Zoffoli (Pd) la boccia: "Passo troppo lungo"

“E' una proposta inopportuna nei tempi e nei modi – accusa Zoffoli - e fa pensare al “passo troppo lungo” di chi non vuol fare quello che effettivamente ci si è impegnati a fare, per garantire il futuro della sanità nella nostra zona"

“Rilancio dell’integrazione e collaborazione dei servizi sanitari in ottica di area vasta Romagna: questo è il vero obiettivo da perseguire e non proporre oggi l’unificazione delle ASL di Forlì e Cesena”. E' quel che ritiene Daniele Zoffoli, segretario territoriale del Partito Democratico di Cesena, a proposito della proposta di unificazione delle aziende sanitarie di Forlì e Cesena.

“E' una proposta inopportuna nei tempi e nei modi – accusa Zoffoli - e fa pensare al “passo troppo lungo” di chi non vuol fare quello che effettivamente ci si è impegnati a fare, per garantire il futuro della sanità nella nostra zona. La vera innovazione è portare avanti gli obiettivi che già abbiamo condiviso: in primo luogo Area Vasta e integrazione fra i servizi attualmente erogati a Forlì e Cesena”.

“Fra l’altro, visto che nelle precedenti manovre approvate dal governo Berlusconi sono inseriti tagli per la sanità – osserva Zoffoli -, dobbiamo agire rapidamente per rilanciare la progettualità e l’attuazione dei programmi di Area vasta e per non dover subire imposizioni, anche nei tempi, ma essere protagonisti attivi delle decisioni non più rinviabili”.

“Per garantire il mantenimento degli elevati standard nei servizi siamo chiamati ad uno sforzo di riorganizzazione strategica in ottica territoriale più vasta  - dice Zoffoli - chiedere quindi la fusione Forlì-Cesena è una forzatura che rischia addirittura di rallentare lo stesso processo che deve portare al raggiungimento degli obiettivi strategici già condivisi”.

Passi importanti sono stati fatti con Meldola (Irst) e Laboratorio unico di Pievesestina, “che hanno già dato notevoli risultati del processo di unificazione su territori vasti dei servizi sanitari e devono anche fornire spunti di riflessione per sfruttare a fondo le loro potenzialità”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fusione tra le Ausl, Zoffoli (Pd) la boccia: "Passo troppo lungo"

CesenaToday è in caricamento