rotate-mobile
Politica Savignano sul Rubicone

Fusione, da Savignano bordate a Bartolini (Pdl): "E' contro lo sviluppo del territorio"

Così il sindaco Battistini: "Il nostro territorio avrebbe potuto trarre dalla nuova condizione un superamento immediato delle difficoltà ed uno slancio irripetibile verso il futuro, sia dal punto di vista economico che imprenditoriale"

"Dopo l'ennesima espressione di soddisfazione per la non avvenuta fusione tra i Comuni di Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli - scrive il sindaco Elena Battistini - comparsa ancora ieri sui giornali per bocca del consigliere del Pdl Luca Bartolini, ritengo doveroso ribadire che  la mancata realizzazione del Comune Unico  è stato un vero e proprio danno al territorio del Rubicone".

"Il nostro territorio avrebbe potuto trarre dalla nuova condizione un superamento immediato delle difficoltà ed uno slancio irripetibile verso il futuro, sia dal punto di vista economico che imprenditoriale. Non solo i potenziali cittadini del Rubicone-Pascoli ma tutto il territorio del Rubicone avrebbe beneficiato della presenza di un ente capace e nelle disponibilità di far valere la sua forza laddove questo fosse stato richiesto".

"Ma evidentemente ciò non è l'interesse di buona parte dei cittadini e sopratutto di alcune aree politiche che godendo di questo fallimento pensano più alla guerra tra i partiti che al vero bene delle comunità. Costoro devono assumersi la responsabilità per come sono andate le cose, per aver preferito una condizione di staticità e, ahimè, di involuzione al cambiamento verso una nuova opportunità di sviluppo".

"E' inutile, e anzi dannoso, continuare a dilettarsi di questa sconfitta, sarebbe opportuno invece che ciascuno di noi si sforzasse di far ripartire questo Paese, e mi riferisco all'Italia tutta, nei luoghi e attraverso gli incarichi che ciascuno riveste".

"Leggere l'entusiasmo con cui viene sbandierata la non fusione tra San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone mi addolora non per motivi personali ma perché il mio ruolo mi ha sempre portato a pensare al bene della comunità che amministro e a cercare soluzioni in tal senso, anche quando queste potevano richiedere dei sacrifici".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fusione, da Savignano bordate a Bartolini (Pdl): "E' contro lo sviluppo del territorio"

CesenaToday è in caricamento