rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Furti, la proposta: "Un'assicurazione dal Comune che risarcisca i cittadini"

"Visto che la polizia del sindaco non viene impiegata sistematicamente come vorremmo al contrasto dei reati predatori"

Si avvicina il prossimo consiglio comunale di gennaio e con esso nuove proposte dal Gruppo di opposizione Sicuramente Gambettola con Emiliano Paesani capogruppo.

Dopo aver protocollato a dicembre una mozione in materia di viabilità ed ecologia per avviare anche a Gambettola la sperimentazione della micromobilità elettrica, il consigliere Paesani si occupa del versante della sicurezza affermando che "è giunto il momento che l'amministrazione faccia di più a tutela della sicurezza dei cittadini".

"Visto che la polizia del sindaco non viene impiegata sistematicamente come vorremmo al contrasto dei reati predatori - aggiunge Paesani - riteniamo doveroso che il Comune almeno li assicuri, facendosi promotore di una assicurazione collettiva che risarcisca i danni patiti dai nuclei familiari e dalle aziende colpite da furti". Se la mozione proposta da Paesani passerà al prossimo consiglio sarà possibile proteggersi ad un costo simbolico dove al Comune basterà promuovere la sottoscrizione di una polizza a prezzo particolarmente vantaggioso che risarcisca in caso di danni patiti in occasione di furti rapine, truffe, ed atti vandalici presso le abitazioni".

"Una rivoluzione in pratica , ci sono esperienze dove grazie ai Comuni con soli 25 euro all'anno, i nuclei familiari residenti si possono assicurare efficacemente dai danni subiti ed essere risarciti di quanto sopra. Se l'amministrazione ascolterà le opposizioni anziché bocciare le proposte pregiudizialmente conclude Paesani, tutti i Gambettolesi saranno protetti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti, la proposta: "Un'assicurazione dal Comune che risarcisca i cittadini"

CesenaToday è in caricamento