rotate-mobile
Politica

Fiere, Lattuca (Pd): "Polo romagnolo è un progetto lungimirante"

"Riteniamo che il processo di integrazione del sistema fieristico su base romagnola, così come presentato in questi giorni, sia un progetto lungimirante". Lo dice Enzo Lattuca, segretario comunale del Pd di Cesena

"Riteniamo che il processo di integrazione del sistema fieristico su base romagnola, così come presentato in questi giorni, sia un progetto lungimirante”. Enzo Lattuca, segretario comunale del Pd di Cesena, valuta positivamente l'ipotesi di una aggregazione fieristica tra Forlì, Cesena, Ravenna e Rimini. Un'idea che piace “anche alla luce delle ultime settimane di dibattiti, che hanno visto la proposta di una provincia unica per la Romagna”.

“L'integrazione e le economie di scala sono a maggior ragione da sperimentare in un ambito così competitivo come quello fieristico – afferma -, che in base a questa riorganizzazione si svilupperà su tre poli regionali: Rimini, Bologna e Parma. Si deve considerare inoltre che la fusione delle fiere di Cesena, Forlì e Rimini, permetterebbe una sostanziale riduzione dei costi per i consigli di amministrazione – ad oggi tre, uno per fiera, di cui Forlì e Cesena costano in totale più di 150 mila euro all'anno. La diminuzione del numero delle società partecipate e il loro accorpamento sono peraltro incluse nelle proposte di abbattimento dei costi della pubblica amministrazione avanzate da Pierluigi Bersani”.

“Senza alcuna forma di campanilismo – rivendica Lattuca -, abbiamo a cuore il futuro delle nostre fiere e chiediamo al Comune di Cesena di sedersi a testa alta al tavolo con gli altri enti coinvolti. Confidiamo che i risultati positivi dei bilanci di questi anni di Cesena Fiera guidata dal presidente Scarpellini, e il successo di marchi come il Macfrut, permetteranno al nostro territorio di vedere riconosciute le proprie potenzialità, e di poterle sviluppare ulteriormente”.

“L'orgoglio per la nostra città non ci farà chiudere in posizioni arretrate – promette - e di conservatorismo, cieche di fronte alla necessità sempre più impellente di fare sistema in Romagna”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiere, Lattuca (Pd): "Polo romagnolo è un progetto lungimirante"

CesenaToday è in caricamento