rotate-mobile
Politica Cesenatico

Eternit al parco di Ponente: "Intervenire il prima possibile"

"L'amministrazione comunale dovrebbe intervenire quanto prima per sanare una situazione che non solo non appare accettabile ma che rischia seriamente di minacciare la salute dei cittadini e di tutti gli utenti del parco"

"All'interno del parco di Ponente sono presenti alcune strutture che, in generale, versano in stato di parziale o totale abbandono e che indubbiamente andrebbero ristrutturate se non, nei casi più gravi, completamente demolite". E' quanto afferma Axel Famiglini, segretario comunale del Pli di Cesenatico. "Di queste alcune sono tappezzate da graffiti i quali peggiorano un contesto già poco decorso per quanto in parte celato dalla presenza di numerosi alberi", afferma Famiglini.

"Tuttavia il peggior elemento di degrado riscontrabile è rappresentato da due coperture in eternit gravemente ammalorate, essendo in più punti danneggiate ed avendo rilasciato sulla pavimentazione e sul terreno circostante numerosi frammenti di cemento-amianto - chiosa l'esponente del Pli -. E' noto che l'eternit aumenta notevolmente il suo grado di pericolosità quando il materiale viene frantumato in quanto questo potrebbe rilasciare nell'aria un crescente numero di fibre nocive all'origine di malattie mortali per l'uomo. Nello specifico queste coperture sono ubicate nei pressi di giochi per bambini e di panchine nonché di aree assai frequentate nelle quali, oltretutto, si allestiscono alcune iniziative a carattere turistico di ampio richiamo".

Conclude Famiglini: "La situazione è aggravata dal fatto che le numerose alberature presenti possiedono rami secchi e/o pericolanti i quali, invece di essere individuati e potati periodicamente, cadono ripetutamente sopra le summenzionate coperture, procurando ulteriori frammentazioni ai pannelli in eternit. L'amministrazione comunale dovrebbe pertanto intervenire quanto prima per sanare una situazione che non solo non appare accettabile ma che rischia seriamente di minacciare la salute dei cittadini e di tutti gli utenti del parco".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eternit al parco di Ponente: "Intervenire il prima possibile"

CesenaToday è in caricamento