rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Emporio solidale, Rossi: "Bene la mozione del Pd, era punto del nostro programma"

Il leader di Cambiamo: "L'auspicio è che segni l'inizio di una nuova fase di dialogo fra giunta e forze d'opposizione"

"Dopo anni di tira e molla e pregiudizi, finalmente l'emporio solidale anche a Cesena potrebbe diventare realtà. Almeno questo si evince dalla mozione presentata nell'ultimo consiglio comunale dal gruppo consiliare del Pd. Noto con stupore - spiega Andrea Rossi della lista civica Cambiamo - che la maggioranza si è, di fatto, appropriata di uno dei nostri cavalli di battaglia annunciati in campagna elettorale. Come lista civica e come coalizione di centro destra, infatti, avevamo sempre contrapposto il progetto di un emporio solidale all'idea sconclusionata di una mensa sociale proposta da Lattuca e che, guarda caso, sembra fortunatamente sparita dai programmi di legislatura". 

"L'emporio solidale - prosegue Rossi - è a tutti gli effetti welfare generativo, dunque un concetto di prospettiva in netta antitesi con l'assistenzialismo stagnante di una mensa sociale aperta in zona stazione. L'emporio, per altro, ha il pregio di ragionare in un'ottica di condivisione progettuale perché mette attorno ad un tavolo diversi players - ente pubblico, associazioni ed imprese - facendole lavorare ad un modello virtuoso che consideri la povertà non una condizione permanente bensì un passaggio evolutivo transitorio".

"Giovedì scorso nell’ultimo consiglio comunale, invece, con grande sorpresa, abbiamo ascoltato in aula consiliare la mozione del Pd che, di fatto, si è impossessato di un nostro punto di programma tramutandolo in un progetto di questa giunta. E' stato divertente, lo confesso, ascoltare i consiglieri del Pd spiegarci le immense opportunità di un Emporio solidale. E' un modus operandi - precisa Rossi - che non ci infastidisce ma che, anzi, ci fa sperare in nuove forme di cooperazione perché su questo, come su altri temi, il nostro gruppo consiliare è in grado di offrire un importante contributo. Non a caso, abbiamo arricchito la mozione con due emendamenti, votando positivamente. Non vogliamo illuderci troppo, ma l'auspicio è che, finalmente, nell'esclusivo interesse di Cesena, questa giunta cominci a riscoprire il valore della condivisione e del dialogo, iniziando a collaborare anche con quelle forze politiche che, pur sedute nei banchi della minoranza, hanno le conoscenze e l'autorevolezza per fornire pregevoli spunti di riflessione e, talvolta, anche soluzioni concrete per la città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emporio solidale, Rossi: "Bene la mozione del Pd, era punto del nostro programma"

CesenaToday è in caricamento