rotate-mobile
Politica Savignano sul Rubicone

Emergenza furti a Savignano, la Lega: "Servono più risorse e iniziative"

"Le telecamere (peraltro non ancora a regime) non bastano", interviene il segretario della Lega Romagna, Jacopo Morrone

Un'ondata di furti sta colpendo negli ultimi giorni Savignano. "Le telecamere (peraltro non ancora a regime) non bastano - interviene il segretario della Lega Romagna, Jacopo Morrone -. La videosorveglianza non è certo la panacea per curare una situazione ormai cronica. Il problema è strutturale e va affrontato attuando azioni preventive su più fronti, per migliorare la vivibilità del territorio, eliminando le situazioni di degrado e illegalità, l’accattonaggio e l’occupazione abusiva di spazi pubblici".

"L’emergenza sicurezza è reale e non si tratta certo di una percezione, ma di una serie di dati ed episodi incontrovertibili rispetto ai quali Sindaci e Amministratori di sinistra spesso hanno tardato a rispondere. Perché è evidente che a monte di questo disastro, anche a Savignano, sono mancati interventi preventivi di garanzia dell’ordine pubblico e di tutela del territorio - chiosa il segretario della Lega -. E' il momento di fare di più e di farlo bene".

"Di fronte a un senso di imbarbarimento della società e di criminalità diffusa che innesca inevitabilmente meccanismi di abbandono e inerzia tra i nostri cittadini, vanno stanziate più risorse e iniziative nella consapevolezza che il tema della sicurezza va affrontato con una cura d’urto e una molteplicità di interventi che vanno dall’incremento dei poliziotti di quartiere a un controllo diretto del territorio anche da parte di altri soggetti come istituti di vigilanza privata. Infine più illuminazione e controlli sistematici su chi circola in città e nelle zone periferiche - conclude Morrone -. Perché deve essere chiaro a tutti, nessuno escluso, che non c’è libertà senza sicurezza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza furti a Savignano, la Lega: "Servono più risorse e iniziative"

CesenaToday è in caricamento