rotate-mobile
Politica

Elezioni Verghereto, Sensi: "La Lega senza programma sfugge al confronto"

Dice Sensi: "Non si capisce proprio come sia possibile stabilire un dialogo costruttivo con la lista della Lega Nord, visto che il programma degli stessi non risulta pervenuto alla cittadinanza di Verghereto"

In vista delle elezioni di domenica, il candidato sindaco Federico Sensi della lista “SiAmo Verghereto” (Pd, centrosinistra) va all'attacco del candidato della Lega Nord Bernabini. Dice Sensi: “Non si capisce proprio come sia possibile stabilire un dialogo costruttivo con la lista della Lega Nord, visto che il programma degli stessi non risulta pervenuto alla cittadinanza di Verghereto. Si sono intravisti solo alcuni proclami tramite volantinaggio, alcuni dei quali fanno semplicemente sorridere come quello dei diecimila euro a fondo perduto per le aziende che decidono di aprire sul nostro territorio. Come pensa Bernabini di trovare le risorse per adottare tale misura? Era una domanda che volevo porre al candidato leghista in occasione del dibattito svoltosi martedì negli studi di TeleRomagna, ma purtroppo in quella occasione ho avuto la possibilità di confrontarmi solo con l’altro candidato (Enrico Salvi), in quanto Bernabini non si è volutamente presentato per non cadere in situazioni quantomeno imbarazzanti, visto che non avrebbe avuto risposte esaustive”.

“Noi comunque pensiamo che sia utile parlare del nostro programma, lasciando volentieri le polemiche ai vecchi mestieranti della politica. Le nostre proposte concrete in materia di comunicazione, partecipazione e trasparenza sono misure concrete e realizzabili con la solo volontà degli amministratori. Crediamo che una buona comunicazione e partecipazione attiva dei cittadini alla vita pubblica siano alla base per il buongoverno del territorio”.

“In merito all’Unione dei Comuni, ribadiamo che non ci sono assolutamente aumenti di costi per Verghereto. A conferma di quanto detto, ci allacciamo alle dichiarazioni del Presidente e del Vicepresidente dell’Unione dei Comuni della Valle del Savio, Paolo Lucchi e Marco Baccini rispettivamente, apparse ieri sulla stampa e che hanno evidenziato come in pochi mesi siano già state risparmiate risorse preziose. A questo si aggiungono i finanziamenti provenienti dalla Regione Emilia Romagna, che per l’anno 2014 ammontano a 490.000 euro e l’importo sarà destinato a crescere per l’anno prossimo. Per i piccoli Comuni, gestire i servizi in forma associata non è solo un obbligo di legge, ma è anche una grande opportunità per risparmiare risorse preziose da dedicare ad altri settori in difficoltà”.

“Per quanto riguarda gli investimenti su E45 e banda larga credo che i fatti smentiscano lo scetticismo leghista: proprio nella giornata di martedì 26 tutti i media locali hanno dato la notizia dell’incontro tenutosi a Cesena tra ANAS e Sindaci della vallata, dove si illustravano tutti gli investimenti in atto per la E45. Ovvero le stesse indicazioni che aveva anticipato l’assessore regionale Raffaele Donini in un’iniziativa elettorale a mio sostegno. Stessa cosa per la banda larga: recentemente la Regione ha fatto un bando per la gestione della banda veloce e ultraveloce anche sul nostro territorio, e questo è stato vinto da una società privata che entro il mese di settembre dovrà “illuminare” tutte le nostre frazioni. Dati oggettivi che ognuno di noi ha la possibilità di verificare presso le strutture regionali competenti. Risulta quindi evidente la sterilità delle dichiarazioni della Lega Nord. “SiAmo Verghereto lavora per il futuro del nostro Comune con azioni concrete, gli altri perdono tempo non avendo argomenti validi da contrapporre alle nostre proposte”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Verghereto, Sensi: "La Lega senza programma sfugge al confronto"

CesenaToday è in caricamento