rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica San Mauro Pascoli

Elezioni, San Mauro Di Nuovo è pronta: Nicola Rossi presenta la 'squadra' di candidati

Il giovane candidato sindaco illustra i punti cruciali del programma: "Sicurezza, lavoro e identità territoriale"

Una sala piena e tanto entusiasmo per la presentazione della lista civica San Mauro Di Nuovo. Il candidato sindaco Nicola Rossi ha alzato il sipario sulla sua squadra e - nell'incontro di mercoledì sera alla Sala Gramsci di San Mauro - ha ribadito le priorità del progetto amministrativo e i punti cardine del programma elettorale: più sicurezza, più lavoro, più identità del territorio.

Introdotto dal sindaco di Bellaria Enzo Ceccarelli, il giovane candidato ha spiegato che, "dopo la fase di ascolto, siamo pronti per presentare il nostro progetto. Nel territorio c'è timore per l'insicurezza, c'è un comparto economico che soffre, c'è un clima di perplessità verso il futuro. Ma la nostra città ha il mare, la poesia, la moda, l'architettura, specialità agroalimentari... San Mauro Pascoli può essere un'eccellenza per la Romagna e per l'Italia. C'è chi, con la metà di quello che abbiamo noi, ha costruito il successo".

Analisi e proposte, con la consapevolezza che con un cambiamento nell'amministrazione ci potrebbero essere tante nuove opportunità da cogliere. "Il rinnovamento è necessario e importante - afferma Rossi - Sulla sicurezza non è vero che un Comune non può fare tanto: servono più forze dell'ordine e da subito ci impegneremo per potenziare la fascia della nostra caserma e avere così più risorse. L'idea non è la mia, ma è giusta, quindi va perseguita. E' poi necessario utilizzare la tecnologia, integrando le telecamere pubbliche e private in un circuito unico che possa aumentare l'efficacia dell'intervento delle forze dell'ordine. Attiveremo il controllo di vicinato, un'azione di buon senso e a costo zero che, dove è stata applicata, ha portato a importanti riduzioni dei furti. E poi ancora consigli di quartiere per dare risoluzioni immediate ai problemi e aumentare così la percezione di sicurezza".

Sul lavoro San Mauro Di Nuovo annuncia un'attenzione particolare al piccolo commercio, fondi per che apre e riqualifica le attività. "Incentiveremo chi assume i giovani sammauresi, li stiamo perdendo e un territorio che perde i suoi giovani perde il suo futuro - ancora Rossi - Potenzieremo la formazione su cui i nostri distretti si fondano, perché anche nella disoccupazione si può dare una prospettiva".
La lista civica guidata da Nicola Rossi e sostenuta dai partiti del centrodestra punta anche sull'identità territoriale. "Pensiamo a un comune più bello, più evocativo e più verde. Il verde pubblico sarà una priorità: frutteti comunali nei parchi senza ombra, un'idea che crea occasioni di incontro e socialità - prosegue il candidato sindaco - San Mauro Mare deve poi diventare un'oasi verde della Riviera, un elemento che la possa rendere speciale e per promuovere questa identità sarà fatta una porta della città che narri questa peculiarità e che diventi uno strumento di promocommercializzazione della località turistica".

Per il centrodestra è intervenuto Luca Bartolini, coordinatore provinciale di Forza Italia, che assieme a Nicola Rossi ha rivolto un appello a Tutti x San Mauro perché il fronte dell'opposizione resti unito e si dia cosi ai sammauresi una vera e concreta opportunità di cambiamento dopo troppi anni di governo del centrosinistra.

Elenco i candidati di San Mauro Di Nuovo: Cristiano Protti, Stefano Bugli, Luca Pollarini, Glenda Fabbri, Dritan Llula, Salomè Emperatriz, Fiorentino Santarelli, Giovanna Montemaggi, Nicola Ravagli, Fabiola Giunchi, Simone Pascuzzi, Gianluca Venturi, Gianluigi Mazzanti, Eliana Iapichello, Rossella Sgaramella, Claudio Magnani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, San Mauro Di Nuovo è pronta: Nicola Rossi presenta la 'squadra' di candidati

CesenaToday è in caricamento