rotate-mobile
Politica

Elezioni Rsu, la Uil cresce i molti enti: "Siamo il secondo sindacato in Comune e ospedale"

"La Uil - aggiungono Borghetti e Manzelli - si conferma quindi come secondo sindacato, con un aumento che garantisce l'elezione di 6 delegati ovvero lo stesso numero eletto da Cgil Fp, con 2 delegati in più rispetto ai 4 eletti nel 2012"

Marcello Borghetti e Paolo Manzelli di Cst Uil e Uil Fpl Cesena rilevano i risultati della Uil in occasione delle ultime elezioni delle Rsu: "Ovunque si segnala una grande partecipazione al voto che, in tempi di crisi di rappresentanza politica, dà un grande significato alla prova democratica nei luoghi di lavoro, realizzata grazie all’impegno delle delegate e dei delegati e per il tramite delle organizzazioni sindacali".

"Questo fornisce alla politica, che evita immotivatamente il confronto con i sindacati, un ottimo spunto di riflessione sul valore del confronto - afferma Borghetti e Manzelli -. A questo proposito, citiamo dati ancora parziali ma indicativi della partecipazione al voto in alcuni Enti significativi del territorio cesenate: dall’80% del Comune di Cesena, all’87% nel Comune di Cesenatico, al 58 % presso l’Ausl Romagna. Da una prima lettura dei risultati, ancora parziali, si registra un’ottima affermazione della UIL e dei suoi candidati nella Ausl Romagna, dove la Uil Fpl in questa prima tornata elettorale per questo nuovo ente, si posiziona come seconda organizzazione sindacale. Sempre nella sanità, per quel che riguarda il territorio cesenate, la Uil Fpl compie un deciso balzo in avanti, passando dal quarto posto nelle elezioni del 2012 al secondo posto attuale, registrando il maggiore incremento di consenso rispetto a tutti i sindacati in competizione, con un aumento di oltre il 5% (consenso al 25,54%). Si segnala inoltre il sorpasso anche sul sindacato autonomo, che registra una significativa e consistente perdita di consensi. Anche nell’Ente Comune di Cesena, si realizza una grande affermazione della Uil Fpl, con un incremento di voti del 5% rispetto alle elezioni del 2012 (consenso al 37,53%)".

"La Uil - aggiungono Borghetti e Manzelli - si conferma quindi come secondo sindacato, con un aumento che garantisce l’elezione di 6 delegati ovvero lo stesso numero eletto da Cgil Fp, con 2 delegati in più rispetto ai 4 eletti nel 2012. Sempre nel Comune di Cesena la UIL Fpò si conferma primo sindacato nella sede centrale di Palazzo Albornoz. Da segnalare inoltre il risultato della candidata Valeria Zignani, la più votata in assoluto, che ottiene ben 94 preferenze su 440 votanti. Risultato notevole anche nel Comune di Cesenatico, dove la Uil Fpl aumenta di oltre il 10% i propri consensi (consenso al 43,48%), diventando il primo sindacato ed eleggendo 4 delegati. Infine ci preme segnalare l’affermazione della Uil Fpl come prima organizzazione sindacale nel Comune di Gambettola, di Roncofreddo, nell’Ente Unione Comuni Cesena Valle Savio (in quest’ultimo a pari merito con Cgil Fp) e nell’Asp Rubicone, oltre ad un risultato complessivamente buono in tutti gli altri Enti dove è stata presentata la lista".

Borghetti e Manzelli evidenziano "anche per quanto riguarda la Uil Scuola una buona prova nelle sedi scolastiche dove ha presentato i suoi candidati. I prossimi giorni garantiranno il completamento dei dati mancanti ed una lettura più precisa della situazione. Si ribadisce tuttavia il valore di questa prova democratica, molto partecipata, nella quale lavoratrici e lavoratori mettono la loro faccia per rivendicare il diritto a partecipare ai processi decisionali. Il messaggio alla politica è chiaro: giustizia, diritto a discutere di organizzazione, diritto al rinnovo contrattuale!!! Siamo profondamente convinti del valore dei servizi pubblici e di quanta demagogia certa parte della politica chiacchierona abbia diffuso! Questa ha colpito la parte sana dei nostri servizi e si è guardata dall’andare a snidare i veri sprechi, colpire la burocrazia e gli interessi che lì si annidano.  A tutte le nostre delegate e a tutti in nostri delegati rivolgiamo un grande ringraziamento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Rsu, la Uil cresce i molti enti: "Siamo il secondo sindacato in Comune e ospedale"

CesenaToday è in caricamento