rotate-mobile
Politica

Elezioni regionali, Montalti (Pd): "Investire di più per lo sport giovanile"

E' quanto afferma la consigliera Pd e candidata alle elezioni regionali 2020 Lia Montalti: "Penso che la nostra Regione debba puntare sempre di più sull’attività sportiva"

“Lo sport rappresenta un'esperienza fondamentale nella fase di crescita dei bambini, non solo per lo sviluppo e il benessere fisico dei più piccoli ma anche come strumento di educazione e socialità". E' quanto afferma la consigliera Pd e candidata alle elezioni regionali 2020 Lia Montalti: "Proprio per questo penso che la nostra Regione debba puntare sempre di più sull’attività sportiva, investendo maggiori risorse, portandole a 3 milioni di euro annuali dagli attuali 2,7 milioni di euro, per sostenere le numerose associazioni sportive che sono attive nei nostri territori. In particolare, penso sia importante sostenere quelle associazioni sportive che si impegnano a promuovere l’attività sportiva nelle nostre scuole, destinando loro almeno 750 mila euro annuali, perché è fondamentale cominciare a conoscere e praticare sport fin da piccoli”.

In Emilia-Romagna sono circa 1,8 milioni le persone che praticano nel tempo libero uno o più sport, pari al 41,9% della popolazione. Una propensione alla pratica sportiva superiore al dato medio nazionale (34,8%). Per il triennio 2018-2020, la Regione ha stanziato 6,75 milioni di euro per la promozione della pratica sportiva: il 60% in più rispetto al triennio precedente. “La nostra Regione crede fortemente nella pratica sportiva – evidenzia Montalti –. Di anno in anno, infatti, crescono le risorse messe a bando e contemporaneamente crescono i progetti presentati dalle associazioni ed enti di promozione sportiva. Un segno tangibile di come la progettualità proveniente dal mondo sportivo locale sia vivace e qualitativamente alta. Proprio per questo sono convinta che dobbiamo continuare a sostenere, con sempre maggiori risorse, un mondo strategico per i suoi valori e per il benessere di tutta la comunità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali, Montalti (Pd): "Investire di più per lo sport giovanile"

CesenaToday è in caricamento