Elezioni, Fusaroli (Popolari per Cesena): "I Quartieri un’istituzione essenziale"

E' quanto afferma il candidato al Consiglio comunale Alessandro Fusaroli

"I Popolari per Cesena considerano i quartieri un’istituzione essenziale per promuovere una vera partecipazione civica dei cittadini alla vita pubblica e sociale che possa agevolare la realizzazione di progetti, iniziative ed interventi in ambito sociale, ricreativo, sportivo e culturale, programmati direttamente dai quartieri o in collaborazione con associazioni ed altri soggetti pubblici e privati". E' quanto afferma il candidato al Consiglio comunale Alessandro Fusaroli.

"Crediamo inoltre nel valore imprescindibile del lavoro svolto dai tanti volontari che – con gratuità  - si mettono in gioco dedicando tempo, fatica, ingegno e creatività per raccogliere i pareri dei cittadini, le loro necessità, dalle più piccole alle più grandi e riportarli all’amministrazione per il  miglioramento del territorio - prosegue Fusaroli -. Per mettere nuovamente al centro i Quartieri e le Persone che vi abitano, occorre intervenire nell’individuazione dei consiglieri di quartiere che deve essere fatta secondo criteri di competenza e di valore in base alla disponibilità dei cittadini ed in grado di essere rappresentativi delle forze politiche e sociali presenti nel territorio".

Per Fusaroli, "il consiglio di quartiere deve essere espressione di una pluralità di opinioni, costruttiva e pratica per migliorare la quotidianità dei cittadini. Inoltre deve considerare gli interventi dell’amministrazione pubblica non soltanto dal punto di vista del singolo quartiere, ma della città intera, e nelle riunioni comunitarie (comitato Q12) deve sempre essere presente come punto di riferimento primario il bene della città, nella sua interezza, in un’ottica di comunità e sussidiarietà. Infine riteniamo necessario offrire in modo sistematico incontri formativi per i volontari che si impegnano in esso".

"L'auspicio, per il futuro dei quartieri e delle frazioni, è che possano diventare sempre più il luogo in cui le persone possano ritrovare il senso di condivisione e di appartenenza a quel territorio e alla città per costruire insieme pagine nuove per il futuro di tutta Cesena", conclude.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il tragico incidente in bici, è morto dopo due giorni di agonia l'agente di Polizia

  • Mentre va in bici viene colpito da un'auto: è gravissimo

  • Tragedia sulla spiaggia di Cesenatico, trovata riversa nell'acqua: muore l'anziana turista

  • Coronavirus, nel cesenate tre nuovi casi e nessun decesso

  • Agro-alimentare, il Gruppo Amadori cede Fattoria Apulia: l'operazione 

  • Cesenatico, dalle spiagge libere alle aree polifunzionali: ecco l'ordinanza balneare anti-Covid

Torna su
CesenaToday è in caricamento