rotate-mobile
Politica Cesenatico

Elezioni, Forza Italia: "Qui collegio contendibile", ma c'è da ricucire a Cesena e Cesenatico

Per Forza Italia il collegio uninominale di Cesena è "contendibile" al Pd. Parola del coordinatore regionale Massimo Palmizio

Per Forza Italia il collegio uninominale di Cesena è "contendibile" al Pd. Parola del coordinatore regionale Massimo Palmizio che ha aperto la campagna elettorale dei berlusconiani sul territorio cesenate scegliendo come sede Cesenatico, comune, come Gatteo e Bellaria, in cui il partito di Berlusconi da tempo raccoglie molti consensi. All'incontro per le elezioni del 4 marzo c'erano il senatore Massimo Palmizio, Luca Vernocchi (coordinatore di Cesenatico), Antonio Tavani (consigliere comunale di Forza Italia), l'avvocato Enrico Gaudenzi Sirotti di Cesena che, oltre a coordinare il dipartimento regionale Giustizia e Banche per Forza Italia, si sta occupando di ricreare un gruppo attivo a Cesena dopo divisioni verificatisi a Cesena. Gaudenzi Sirotti potrebbe essere proprio il candidato che Forza Italia potrebbe mettere sul collegio cesenate, sebbene all'uninominale per i candidati di coalizione bisogna trovare l'accordo con gli alleati di Lega Nord e Fratelli d'Italia.

Forza Italia viene da una stagione di divisioni sia a Cesena che a Cesenatico. "Marco Casali a Cesena, un tempo coordinatore provinciale di Forza Italia, come Laura Bianconi, senatrice eletta inizialmente con Forza Italia, non fanno più parte del partito" ha sottolineato Palmizio, rispondendo alle domande dei giornalisti. "Del resto è naturale che sia così - ha specificato il senatore - Casali, eletto in consiglio comunale con Forza Italia non ha poi voluto formare il gruppo di Forza Italia. La Bianconi mi sembra rientrata dentro Comunione Liberazione, da dove veniva. Ora grazie all'ottimo lavoro di Sirotti Gaudenzi stiamo cercando di ricostruire un gruppo attivo legato al partito. Siamo sicuri che ce la faremo senza problemi, le richieste di adesione sono numerose".

Diario Elettorale
Lattuca (Pd) traccia il suo bilancio di parlamentare in un incontro
Lega Nord: "Roccaforti rosse crolleranno, ci saranno sorprese"
Liberi e Uguali propone i suoi "papabili": si punta su Vasco Errani

Per quanto riguarda il collegio uninominale di Cesena (il numero 2) che raggruppa anche i comuni di Bellaria, Santarcangelo e quelli dell'alto forlivese, secondo Palmizio è stato "ritagliato" in modo ottimale. "E' assolutamente contendibile - ha spiegato - possiamo contare su comuni in cui solitamente prendiamo molti voti come Cesenatico, Gatteo, Bellaria e poi tutti i comuni del forlivese: lo dicono i numeri. Andrà a noi o alla Lega. In Romagna, con la coalizione, arriveremo oltre al 30%. Ma quello che ci interessa sono i collegi e secondo me riusciremo a raggiungere il 65%".

Su Cesenatico il consigliere comunale Antonio Tavani ha spiegato che l'obiettivo è di far rientrare a casa i fuoriusciti per via della lista dell'ex sindaco Roberto Buda, con cui si consumò un rottura alla fine della scorsa legislatura. Il sindaco uscente di centro-destra Roberto Buda si ripresentò con una propria lista civica, perdendo contro il candidato del Pd Matteo Gozzoli e si portò via un bel pezzo di Forza Italia. "Noi siamo qui - ha spiegato Tavani - e gli elettori di Forza Italia che alle comunali avevano votato altro (Buda, ndr), ora sappiano che il voto che daranno servirà per governare l'Italia. E' un voto nazionale e serve anche il loro contributo. Non andare a votare farà del male a tutti". 

Sugli eventuali candidati Forza Italia ancora non si esprime. Palmizio ha spiegato che, comunque, ci sono più richieste che posti da assegnare e sono quasi tutti professionisti e imprenditori. Tra i nomi del cesenate oltre a Luca Vernocchi, in pole position, anche Enrico Sirotti Gaudenzi e sua moglie, l'avvocato Paolini. 

Il primo incontro ufficiale con i simpatizzanti di Forza Italia è previsto per domenica 21 Gennaio alle 12,45. Si tratta del "Pranzo della Romagna di Forza Italia" e si terrà a Bellaria Igea Marina al'hotel Milano Resort con la senatrice Anna Maria Bernini, il parlamentare Elio Massimo Palmizio, molti dirigenti di Forza Italia ed amministratori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Forza Italia: "Qui collegio contendibile", ma c'è da ricucire a Cesena e Cesenatico

CesenaToday è in caricamento