rotate-mobile
Politica

Cesena, verso le elezioni. Sel individua il candidato alle primarie: Elena Baredi

Sinistra Ecologia e Libertà ha individuato il proprio candidato per le primarie del centrosinistra per il comune di Cesena. Si tratta di Elena Baredi: maestra elementare, laureata in Sociologia

Sinistra Ecologia e Libertà ha individuato il proprio candidato per le primarie del centrosinistra per il comune di Cesena. Si tratta di Elena Baredi: maestra elementare, laureata in Sociologia, a lungo impegnata in attività di esperienze teatrali molto note e apprezzate su tutto il territorio nazionale, a stretto contatto ora con il mondo dell’infanzia, ora con quello del disagio psichico e dell’emarginazione sociale.

L’assemblea organizzata da Sinistra Ecologia e Libertà allo scopo di scegliere un proprio esponente alle primarie per il candidato sindaco del centro sinistra ha visto un’ampia partecipazione di iscritti e simpatizzanti. I lavori sono stati introdotti da Oriana Casadei, coordinatrice comunale di Sel, che dopo aver ricordato con commozione le recenti vittime di Lampedusa, ha ripercorso le tappe che hanno portato Sel alla decisione di partecipare a questo importante appuntamento in uno spirito di competizione vera ma leale e corretta, incentrata prevalentemente su idee e programmi, come non può non accadere all’interno di una coalizione che ha dato buona prova di sé nel corso di questa legislatura.

Giovanna Lucchi, già senatrice del Pci nella nostra città e figura storica della sinistra cesenate, nel corso di un primo intervento lucido e toccante, ha proposto la candidatura di Elena Baredi. Viene descritta da Sel come "una persona di alto profilo, attualmente assessore alla scuola e alla cultura del nostro Comune: incarico ricoperto con l’impegno e la passione di chi concepisce la politica come difficile ma costante traduzione di valori, principi, idealità nel concreto dell’azione quotidiana, all’opposto dello spettacolo volgare, dell’urlo sguaiato e inconcludente o, peggio, dell’intrigo e dell’affare, che hanno caratterizzato gran parte della vita pubblica nell’ultimo ventennio berlusconiano".

Nei numerosi interventi che si sono succeduti durante la discussione (presieduta da Riccardo Caporali, coordinatore federale di Sel) la candidatura di Baredi è stata più volte ripresa e rilanciata, insieme con tante osservazioni e proposte programmatiche (sui temi del lavoro e dell’ambiente, della scuola e della cultura, dei servizi e dei diritti), delle quali il partito produrrà in tempi brevissimi una sintesi essenziale, aperta al contributo di tutta la cittadinanza.

Il dibattito si è concluso con un intervento di Franco Ferretti, coordinatore regionale di Sel. Su 113 votanti, Baredi ha incassato 104 voti, Zattoni 5, 3 voti dispersi ed uno nulla. "Nel momento in cui esprime massima soddisfazione per il successo di questa consultazione, Sinistra Ecologia e Libertà, consapevole di mettere a disposizione della città una delle sue figure migliori, è fin da ora mobilitata con tutte le sue forze a sostenere la candidatura di Baredi", conclude il partito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena, verso le elezioni. Sel individua il candidato alle primarie: Elena Baredi

CesenaToday è in caricamento