rotate-mobile
Politica

Elezioni, Bartolini (Forza Italia): "Nel centro-destra molti tornano ad impegnarsi"

L'ex consigliere regionale Luca Bartolini, nominato da poco Commissario provinciale di Forza Italia, è tornato a lavorare a stretto contatto col territorio

L'ex consigliere regionale Luca Bartolini, nominato da poco Commissario provinciale di Forza Italia, è tornato a lavorare a stretto contatto col territorio. "Dopo aver trascorso 30 anni nella politica vera - spiega Luca Bartolini - quella che si fa tra la gente, posso mettere a frutto tutta la mia esperienza per preparare il centrodestra alle elezioni del 2019. E spero di farlo bene", spiega.

Come procedono i lavori per le candidature?
"Bene, tutte le sere sono in giro, incontro persone, e devo dire mi diverto. E' un piacere ridare energia e speranza anche ad alcune persone che per un periodo e per vari motivi avevano smesso di impegnarsi nella politica. Mi dà ottimi presupposti per pensare che il centrodestra sia ben presente sul territorio e pronto a prendersi le sue soddisfazioni".

Sul fronte alleanze quindi avete già le idee chiare? La Lega non riproporrà l'alleanza di governo, andando con i Cinquestelle?
"Direi di no. Almeno qui, in Romagna, l'intesa che abbiamo con Jacopo Morrone della Lega è più che buona. Ci intendiamo bene e, finora, il progetto a cui stiamo lavorando tutti e due è quello di presentare un centrodestra coeso e unito in tutti i comuni, dai più grandi ai più piccoli".

E per quanto riguarda le candidature a che punto siete?
"In alcuni comuni, anche importanti come Forlì, siamo in fase conclusiva. Direi in un 50% circa. In altri, come Cesena stiamo ancora lavorando. Le linee di indirizzo ci sono già, ci sono già anche dei nomi, ma ancora non abbiamo chiuso".

Punterete sul nuovo o sulla continuità? 
"Non posso dirlo e non lo so ancora. Sono accordi che dobbiamo prendere con il nostro alleato, ma accordi non di "bandierine":uno a te e uno a me. No, decideremo in base alla qualità dei candidati, al candidato migliore per il territorio in cui corre".

I tempi?
"Beh, si andrà a votare il 26 maggio ed entro il 25 aprile si dovranno presentare le liste.  Laddove saremo pronti già a dicembre, ci presenteremo subito, negli altri comuni più avanti. L'importante è che stiamo lavorando con un ottimo ritmo e soprattutto bene".  

Previsioni? 
"Siamo convinti che a questo giro vada molto bene. Non dimentichiamoci che già alle ultime elezioni abbiamo  aver eletto Simona Vietina senatrice e Antonio Barboni deputato. In più i sondaggi sono positivi e le condizioni attuali politiche giocano tutte a favore del centrodestra. Vedremo, ma secondo me saranno elezioni interessanti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Bartolini (Forza Italia): "Nel centro-destra molti tornano ad impegnarsi"

CesenaToday è in caricamento