rotate-mobile
Politica San Mauro Pascoli

Elezioni a San Mauro, Rossi punta sullo sport: "Il Comune ha investito troppo poco"

Il candidato sindaco del centrodestra: "Lo sport può essere anche un motore per la promozione e lo sviluppo del territorio"

Lo sport occupa un posto centrale nel programma della lista civica San Mauro Di Nuovo, il progetto guidato dal candidato sindaco Nicola Rossi e appoggiato da tutto il centrodestra unito.

All'interno della lista è stato creato un gruppo di lavoro dedicato allo sport e tra i candidati spiccano nomi di rilievo nel panorama sportivo sammaurese, come Gianluigi Jimmy Mazzanti, un passato da atleta professionista e un presente da imprenditore nel campo dei watersport, e Cristiano Protti, presidente della Sammaurese Calcio.

“L'attività sportiva è passione e divertimento, occasione di crescita personale e professionale, ma può essere anche un motore per la promozione e lo sviluppo del territorio – commenta Nicola Rossi – Uno dei nostri pilastri è l'identità del territorio e lo sport è una leva importante su cui agire. Purtroppo negli ultimi anni il mondo sportivo è stato trascurato: un errore. San Mauro sconta un gap strutturale rispetto ai comuni vicini e purtroppo non sono state colte diverse occasioni per costruire una proposta sportiva capace di intercettare e promuovere flussi turistici. Tutti aspetti che intendiamo valorizzare, in modo da dare una risposta alle associazioni che cercano spazi, ai ragazzi che desiderano fare sport a San Mauro senza doversi spostare altrove, ma anche a quegli imprenditori pronti a sostenere e impegnarsi in progetti capaci di attirare l'attenzione sul nostro territorio”.

“Lo sport è un veicolo di valore e i giovani hanno la necessità di trovare la loro strada anche nell'attività sportiva – osserva Jimmy Mazzanti – Trovo incredibile che a San Mauro non ci sia una festa dello sport, un'occasione per far incontrare gli atleti con la cittadinanza e per premiare i concittadini che si sono distinti in una disciplina sportiva. Pensiamo che dotare gli spazi verdi di attrezzature ginniche possa essere importante per promuovere uno stile di vita più sano; un piccolo intervento che però può fare la differenza, così come creare un campo di street basket, oppure percorsi dedicati a varie discipline. Agevoleremo la nascita di nuove associazioni per diversificare l'offerta sportiva di San Mauro. Le assegnazioni delle strutture verranno assegnate su base meritocratica, come numero tesserati e meriti sportivi, ma privilegiando le associazioni sammauresi. E sugli eventi bisogna fare uno scatto in avanti: lanceremo un trofeo internazionale di vela a San Mauro Mare per dare il via all'inizio della stagione, una manifestazione di richiamo che porterà lustro e visibilità alla nostra riviera”.

La progettualità, però, si scontra con le strutture a disposizione delle attività sportive. “E la dotazione impiantistica di San Mauro è insufficiente – fa notare ancora Mazzanti – E' un problema che non si risolve in un giorno, ne siamo consapevoli, ma dopo anni e anni in cui è stato sottovalutato, ora occorre intervenire e iniziare a progettare la San Mauro sportiva del futuro. Ad oggi ci sono società che sono costrette a spostarsi fuori comune per disputare i loro campionati o per allenarsi. E' in queste condizioni la squadra di pallavolo, che gioca a Savignano perché da noi non c'è un palazzetto adeguato; oppure il Città del Rubicone di calcio a 5, che dopo la promozione in C1 e l'obbligo di giocare al coperto, è stata costretta a giocare a Savignano perché da noi non c'è una struttura idonea. Anche la Sammaurese Calcio ha i suoi problemi: siamo in Serie D, ma la tribuna dello stadio è datata 1964, senza la possibilità di ospitare cameraman e stampa; inoltre per gli allenamenti la squadra ha dovuto affittare campi a Gatteo”.

“A San Mauro il Comune ha investito troppo poco nello sport, forse perché non ci ha creduto abbastanza – conclude Nicola Rossi – E' urgente recuperare il tempo perduto coi i fatti e non con le parole di facciata o con interventi last minute in campagna elettorale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a San Mauro, Rossi punta sullo sport: "Il Comune ha investito troppo poco"

CesenaToday è in caricamento