rotate-mobile
Politica Cesenatico

Elezioni a Cesenatico, M5S: "Porteremo il canone del suolo pubblico a giugno"

"Nel mese di Aprile, la maggior parte delle attività che occupano suolo pubblico sono state chiamate a pagare la relativa tassa. E' evidente che si tratta di un anticipo di spesa"

“Nel mese di Aprile, la maggior parte delle attività che occupano suolo pubblico sono state chiamate a pagare la relativa tassa. Indipendentemente che si parli di attività annuali o stagionali, è evidente che si tratta di un anticipo di spesa. Il MoVimento 5 Stelle propone di pagare la tassa per l'occupazione del suolo pubblico non più ad Aprile, ma nel mese di Giugno. Insieme ad altre modifiche al regolamento che verteranno sull’incentivazione alla ristrutturazione di chioschi e arredi in genere, riteniamo di fare un passo importante nel supporto a chi a Cesenatico lavora ed investe”: è la presa di posizione di Giuliano Fattori, candidato del M5S che in caso di vittoria andrebbe a rivestire il ruolo di assessore alle Politiche Economiche.

Fattori ricorda che “i costi per l’apertura e l'ammodernamento dei locali delle attività turistiche avvengono prima dell’apertura degli esercizi e i titolari usufruiscono spesso di accesso a forme di credito bancarie, come fidi su conto corrente. La crisi economica ha ridotto notevolmente i profitti delle attività economiche e reso più difficile e costoso l’accesso al credito. La maggior parte delle imprese turistiche paga i canoni di occupazione del suolo pubblico a fine aprile ed inizia ad incassare da Giugno. Il posticipo di 45 giorni sul pagamento della prima rata della tassa comunale per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche può aiutare le attività del territorio a fronte di un costo nullo per le casse del comune di Cesenatico”.

“Abbiamo inoltre pronta una delibera di giunta che permette ai possessori di chioschi e strutture di arredo come tavoli, sedute in genere, ombrelloni, etc.., di ottenere incentivi (sgravi di aliquota IMU e tassa occupazione suolo) a fronte di interventi di ammodernamento. Il tutto nella consapevolezza che solamente il lavoro congiunto di pubblico e privato, con una cura minuziosa di ogni singolo particolare, possa portare ad un miglioramento ed una crescita economica per le attività produttive di Cesenatico. In caso di vittoria elettorale, il Movimento 5 Stelle già dal prossimo anno si impegna a modificare il regolamento per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, per portare i pagamenti al 15 giugno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Cesenatico, M5S: "Porteremo il canone del suolo pubblico a giugno"

CesenaToday è in caricamento