rotate-mobile
Politica Cesenatico

Elezioni a Cesenatico, Gozzoli incontra Oss: "Bisogna migliorare le piste ciclabili"

La mobilità sostenibile e la valorizzazione dei parchi pubblici sono due priorità al centro del programma del candidato Sindaco Matteo Gozzoli. Lunedì pomeriggio Gozzoli ha incontrato Daniel Oss, ciclista professionista della BMC Racing Team

La mobilità sostenibile e la valorizzazione dei parchi pubblici sono due priorità al centro del programma del candidato Sindaco Matteo Gozzoli. Lunedì pomeriggio Gozzoli ha incontrato Daniel Oss, ciclista professionista della BMC Racing Team, che in questi giorni sta attraversando l'Italia in bici. Lunedì ha fatto il tragitto Ferrara-Cesenatico e martedì verso le colline arrivando fino a Bagno di Romagna. Gozzoli ha chiesto a Oss come avesse trovato le strade comunali, le piste ciclabili e i possibili percorsi e di inviare, al termine della sua avventura, un report con gli interventi che lo sportivo riterrebbe necessari.

«Ci sono tante cose da migliorare a livello romagnolo se vogliamo puntare con decisione al cicloturismo e al turismo sportivo. Come coalizione di centrosinistra, per quanto riguarda le piste ciclabili, una volta mappata la situazione esistente abbiamo individuato alcune priorità. Da un lato occorre intervenire per riqualificare l’asse di collegamento tra Zadina, Ponente e il centro, che attualmente versa in cattivo stato. Dall’altro lato serve accelerare il percorso per completare la pista ciclabile Cesena-Cesenatico che oggi si interrompe a Macerone. Altra priorità è rappresentata dalla pista ciclabile che deve collegare il quartiere di Sala con Villalta e il centro città. Infine occorre programmare in tempi celeri il collegamento del quartiere di Villamarina con Cesenatico. In particolare va creato un percorso protetto per collegare il quartiere di Villamarina “monte” e il centro. In questo senso è opportuno velocizzare l’intervento già previsto in via Manin».

L’altro asse è rappresentato dai parchi che, secondo Gozzoli, devono essere meglio collegati e meglio segnalati. «Sulle aree verdi abbiamo toccato con mano che è necessaria più qualità delle manutenzioni e una maggior fruibilità. In particolare molti sportivi lamentano la scarsa fruibilità dei due parchi più importanti: Ponente e Levante. Quest’ultimo, a mio avviso, deve diventare un luogo dello sport, del wellness e delle famiglie. Oltre a concordare un percorso nuovo con il Comune di Cesena, siamo intenzionati ad investire su quell’area per creare servizi per gli sportivi. Spogliatoi, un percorso per i runner e un percorso per chi vuole allenarsi in bicicletta rappresenterebbero un grande servizio per i tanti sportivi che ogni giorno vogliono esercitarsi nei ritagli di tempo».
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Cesenatico, Gozzoli incontra Oss: "Bisogna migliorare le piste ciclabili"

CesenaToday è in caricamento