E45, Vietina (Forza Italia): "Inaccettabile il ritardo sulla perizia del viadotto Puleto"

La parlamentare romagnola: "In arrivo un'interrogazione parlamentare. Il territorio è in attesa di tornare alla normalità”

“Apprendo con stupore della proroga di 30 giorni concessa dal Gip del Tribunale di Arezzo all’ing. Claudio Modena, tecnico incaricato della perizia sullo stato del Viadotto Puleto. Stante la situazione, la riapertura al transito del traffico pesante sul tratto non potrà avvenire sicuramente prima della fine di giugno, in piena stagione estiva, costringendo tir e pullman turistici a transitare per altri e ben meno agevoli percorsi. Il danno per il territorio, già pesantissimo, si aggrava di giorno in giorno e, per questo, presenterò un’interrogazione parlamentare: intendo indagare a fondo i motivi di questo ritardo”. Così Simona Vietina, parlamentare di Forza Italia e sindaco di Tredozio.

“Dal 16 gennaio – prosegue Vietina – le nostre comunità sono in attesa che la situazione torni alla normalià: per un mese il tratto è stato completamente chiuso e, ancora oggi, dopo sei mesi il traffico pesante non può transitare. Il 26 marzo scorso sono stati concessi 60 giorni per realizzare una ‘super perizia’ ma, a quanto pare, in questo non trascurabile lasso di tempo sono stati fatti appena due sopralluoghi, evidentemente insufficienti a raccogliere tutte le informazioni necessarie. Questa proroga di 30 giorni ci porterà nel pieno della stagione turistica, lasciando i nostri territori privi di una risorsa cruciale sia sul piano economico che sociale: mi unisco alle dichiarazioni dei colleghi sindaci nel sostenere che questo ritardo e grave e inaccettabile. Presenterò a breve un’interrogazione parlamentare per chiedere ai Ministri competenti conto di questa situazione: non intendo permettere che, smorzati i fuochi della competizione elettorale, si spengano i riflettori sul nodo della E45 e del Viadotto Puleto”.

“Sono vicina come Sindaco e come parlamentare – conclude Vietina - ai primi cittadini e a tutti gli abitanti dei Comuni duramente colpiti da questa situazione. Pretenderò risposte chiare dal Governo”.

Potrebbe interessarti

  • 13 utilizzi del bicarbonato di sodio che ancora non conoscete

  • Il "metodo 333" per un guardaroba ordinato e completo di tutto

  • Pesciolini della carta: cosa sono e come liberarsene

  • Aspettare tre ore prima di fare il bagno dopo mangiato: tutta la verità

I più letti della settimana

  • Tragico incidente in via Dismano: quattro morti, tra loro due fratelli minori

  • Dopo la strage di via Dismano un altro dramma stradale: un morto e tre feriti in uno scontro frontale

  • Auto travolge un corridore: è grave. Ferito identificato dopo l'appello sui social

  • Scene da panico a Valverde: colpisce un taxi e due auto e prova a scappare, arrestato

  • Una fusione di tradizioni: dopo 27 anni la storica osteria in centro cambia gestione

  • Pericolo pubblico al volante: guida ubriaco fradicio, senza assicurazione e senza patente

Torna su
CesenaToday è in caricamento