rotate-mobile
Politica

Donne in politica, Montalti (Pd): "Protagoniste di battaglie democratiche"

“Ci siamo confrontati su tre tematiche di fondamentale importanza per la nostra comunità: donne, istruzione e sanità"

Un incontro partecipato a Cesena con Lia Montalti, Consigliera regionale e candidata del Partito Democratico alle elezioni regionali, Valeria Mancinelli, Sindaca di Ancona, vincitrice lo scorso anno del premio “World Mayor Prize 2018”, Ines Briganti, Anna Maria Piraccini e la Sindaca di Mercato Saraceno Monica Rossi. “Ci siamo confrontati su tre tematiche di fondamentale importanza per la nostra comunità: donne, istruzione e sanità, con una platea ampia e interessata – afferma la candidata PD Lia Montalti –. Oggi è sempre più importante la presenza delle donne in politica, nel mondo sociale e del lavoro come antidoto a una società che rischia di diventare sempre più chiusa e intollerante. Le condizioni economiche e sociali del Paese rendono necessario un nuovo protagonismo delle donne. L’Emilia-Romagna è la prima regione in Italia per tasso di occupazione femminile. È un dato importante ma dobbiamo fare molto di più per raggiungere una piena parità, perché continuano a persistere differenze di diritti e salariali tra uomo e donna, le disuguaglianze e purtroppo anche le violenze sono ancora presenti e diffuse”.

“Un tema al centro del dibattito è stato quello relativo all’istruzione e alla cultura. In Emilia-Romagna in questi anni abbiamo portato avanti politiche importanti, diverse le misure per favorire la conciliazione tempi-cura lavoro, come il contributo per l’abbattimento delle rete dei nidi, una misura forte a sostegno di bambini e famiglie, e l’obiettivo è quello di arrivare alla gratuità dei nidi. Abbiamo insieme sottolineato la centralità che ricoprono le politiche sanitarie per la nostra comunità, con diversi interventi messi in campo dalla Regione in questi anni, come la riduzione delle liste di attesa, l’abolizione del superticket sanitario, le risorse per la ristrutturazione del Pronto Soccorso di Cesena e per la realizzazione del Nuovo Ospedale. Anche qui diverse sono le sfide che ci attendono e penso sia necessario un servizio sanitario sempre più vicino ai cittadini, con servizi di prossimità che forniscano cure puntuali e rispondano alle esigenze delle famiglie”.

“Sappiamo che c’è ancora molto lavoro da fare sul fronte della parità – conclude Montalti –. Ed è una battaglia che deve coinvolgere non solo le donne ma l’intera comunità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donne in politica, Montalti (Pd): "Protagoniste di battaglie democratiche"

CesenaToday è in caricamento