rotate-mobile
Politica

Domeniche ecologiche, in arrivo dalla Regione un contributo ai Comuni più virtuosi

«Per ottenere il finanziamento massimo bisogna aver dato piena applicazione ai contenuti dell’Accordo sulla qualità dell’aria – conclude Alessandrini -. Saranno quindi i Comuni più virtuosi ad avere il maggior riconoscimento».

Sensibilizzare la cittadinanza sui temi della qualità dell’aria e dell’uso sostenibile delle città. Con questo obiettivo la Regione Emilia-Romagna ha stanziato un contributo massimo di 140 mila euro destinato ai Comuni che hanno sottoscritto l’Accordo di programma per la qualità dell’aria 2012-2015 e che vogliono promuovere iniziative rivolte alla cittadinanza. A darne notizia, il consigliere regionale Pd, Tiziano Alessandrini, vice presidente della Commissione “Politiche economiche”.

«L’Accordo prevede una giornata ecologica per tutte le prime domeniche del mese, con limitazioni alla circolazione delle automobili nelle aree urbane e l’obbligo di estensione del provvedimento ad un’altra domenica in caso di superamenti consecutivi e prolungati dei valori critici di PM10  – illustra il consigliere -. Le iniziative da realizzare nelle domeniche ecologiche dovranno essere dedicate agli impegni assunti con l’Accordo: la qualità dell’aria e l’uso sostenibile della città».

Tra i Comuni potenzialmente beneficiari del contributo vi sono Forlì, Forlimpopoli, Cesena, Faenza, Ravenna, Rimini, Imola, Bologna, Ferrara, Carpi, Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia. La cifra massima che ogni Comune potrà ottenere è di 10 mila euro e non sarà erogata a tutti in egual misura. «Per ottenere il finanziamento massimo bisogna aver dato piena applicazione ai contenuti dell’Accordo sulla qualità dell’aria – conclude Alessandrini -. Saranno quindi i Comuni più virtuosi ad avere il maggior riconoscimento».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domeniche ecologiche, in arrivo dalla Regione un contributo ai Comuni più virtuosi

CesenaToday è in caricamento