rotate-mobile
Politica Cesenatico

Erosione costiera, Pompignoli (Lega Nord): "Sperimentare le Reef Ball, barriere artificiali sommerse"

È quanto chiede Massimiliano Pompignoli (Lega Nord) in un question time discusso martedì mattina dell’assemblea legislativa

"Per affrontare in modo efficace il fenomeno dell’erosione costiera, che mette in pericolo il litorale romagnolo, la Regione, oltre ai tradizionali interventi di ripascimento e dragaggio, promuova e finanzi la sperimentazione di barriere frangiflutti sommerse (Reef Ball)". È quanto chiede Massimiliano Pompignoli (Lega Nord) in un question time discusso martedì mattina dell’assemblea legislativa. Secondo il consigliere, infatti, "a fronte dell’inefficacia di interventi saltuari e di natura emergenziale messi in atto fino a oggi per combattere l’erosione della costa romagnola, è necessario promuovere e programmare azioni strutturali, finanziando monitoraggi annuali dei fondali marini per verificare lo spostamento dei sedimenti e la loro composizione in modo da avviare la sperimentazione delle barriere artificiali sommerse".

Al question time ha risposto l’assessore alla Difesa del suolo e della costa, Paola Gazzolo, che ha rassicurato circa la volontà della Giunta di destinare risorse aggiuntive per gli interventi di difesa della costa. Riguardo alle barriere artificiali sommerse, l’assessore ha ricordato come, dal 2017, sia stato avviato un’importante collaborazione con le Università di Bologna e di Ancona per studiare e valutare ulteriori interventi di mitigazione del rischio di erosione costiera e di miglioramento dell’efficacia delle opere di difesa e siano state avviate sperimentazioni per verificare l’efficacia di manufatti frangiflutti sommersi.

Non solo. "La Regione - ha concluso Gazzolo - partecipa a un Protocollo promosso dal Comune di Riccione che, con il supporto delle Università di Bologna e di Napoli, punta a verificare la risposta delle barriere artificiali sommerse alle sollecitazioni e alle condizioni marine. La conclusione della sperimentazione sarà la premessa per disporre dei dati necessari a valutarne l’estensione su scala più ampia". Pompignoli, richiamando" l’urgenza di interventi strutturali di lungo respiro", si è dichiarato soddisfatto della risposta dell’assessore, confermando che la Lega vigilerà sui risultati degli studi e delle sperimentazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erosione costiera, Pompignoli (Lega Nord): "Sperimentare le Reef Ball, barriere artificiali sommerse"

CesenaToday è in caricamento