rotate-mobile
Politica

Unione dei comuni della Valle del Savio: distribuite le deleghe fra i componenti della Giunta

Al sndaco di Bagno di Romagna Marco Baccini, nominato anche vicepresidente, sono state affidate le deleghe relative a Sportello Unico per le attività Produttive (Suap), Servizi informatici, Bilancio, Forestazione e Agricoltura, Polizia Municipale, Gestione di Palazzo Pesarin

Distribuite le deleghe fra i componenti la Giunta dell’Unione Valle Savio. Ad assegnarle, sulla base delle funzioni che i sei Comuni hanno passato alla gestione dell’Unione, è stato il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi in veste di Presidente dell’Unione. Le deleghe assegnate sono state ufficializzate lunedì pomeriggio, nel corso del consiglio dell’Unione. Nel dettaglio, al sndaco di Bagno di Romagna Marco Baccini, nominato anche vicepresidente, sono state affidate le deleghe relative a Sportello Unico per le attività Produttive (Suap), Servizi informatici, Bilancio, Forestazione e Agricoltura, Polizia Municipale, Gestione di Palazzo Pesarini.

Guido Guidi, sindaco di Verghereto, avrà competenza su Protezione Civile, Sismica, Vincolo idrogeologico. A Luigino Mangaccini, Sindaco di Sarsina, si occuperà di Catasto, Statistica, Gestione rifiuti, mentre il Sindaco di Mercato Saraceno Monica Rossi avrà le deleghe su Pianificazione strategica, Progettazione in ambito  europeo, Sviluppo del Territorio e Fondi Montagna. Il presidente Lucchi ha mantenuto per sé le funzioni relative a Servizi Sociali, Personale, Organizzazione e Servizi Generali.

Nel previsto percorso di progressiva strutturazione dell’Unione (legato anche al prossimo conferimento da parte dei Comuni di Montiano e Verghereto delle restanti funzioni fondamentali), si procederà con l’affidamento di altre deleghe al Sindaco di Montiano Fabio Molari (per lui è prevista la competenza su Pianificazione urbanistica ed edilizia, Organizzazione e gestione dei servizi scolastici, Edilizia scolastica) e al Sindaco di Verghereto Guidi (che dovrebbe assumere anche le competenze relative a Organizzazione dei servizi pubblici di interesse generale di ambito comunale,  compresi i servizi di trasporto pubblico comunale).

“Questo  atto – sottolinea il èresidente dell’Unione Lucchi – rappresenta un ulteriore passo avanti per rendere pienamente operativa l’Unione dei Comuni della Valsavio e attuare così quel processo di innovazione amministrativa che è il suo compito principale. Ad aiutarci in questa direzione il clima di fattiva collaborazione che si è instaurato all’interno della Giunta: al di là degli schieramenti di appartenenza, infatti,  tutti condividiamo il medesimo obiettivo di offrire agli oltre 117mila residenti del territorio dell’Unione servizi più efficaci ed efficienti, di rafforzare le capacità di intervento dei nostri Comuni, di dotarci di strumenti adeguati per affrontare meglio le difficoltà e le sfide che abbiamo davanti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unione dei comuni della Valle del Savio: distribuite le deleghe fra i componenti della Giunta

CesenaToday è in caricamento