Cesenatico, il Pd sollecita per il recupero del degradato quartiere Valona

Il Partito Democratico chiede al Comune maggiore attenzione alla riqualificazione della cosiddetta zona 'Valona' del centro storico. Lo fa tramite un'interrogazione di Mario Drudi. Il testo ricorda gli interventi da fare

Il Partito Democratico chiede al Comune maggiore attenzione alla riqualificazione della cosiddetta zona 'Valona' del centro storico. Lo fa tramite un'interrogazione di Mario Drudi. Il testo ricorda che “l’area compresa fra l’asta di Ponente del Porto Canale di Cesenatico, via Mazzini, via Matteucci, via Squero e via Succi, comunemente chiamata “Valona”, appartiene al Centro Storico del Comune di Cesenatico e che la 'Valona' rappresenta un segmento importante della storia di Cesenatico, in particolare quella riconducibile alle origini e alla vicenda umana e professionale della marineria di Cesenatico, mondo sul quale si è peraltro costruita e consolidata l’immagine turistica della nostra città”.

Ora “attraverso investimenti robusti l’intero Centro Storico di Cesenatico è stato riqualificato completamente, con la sola eccezione della zona Valona. Considerato che la zona si trova in una condizione di forte degrado, che in sintesi si può rappresentare con l’urgente necessità di rifare il sistema fognario, dato che le fognature esistenti sono in eternit ed è possibile che alcune di esse scarichino liquami nel Porto Canale; rifare le linee di adduzione di acqua ed energia elettrica e rifare il manto stradale, con realizzazione di pavimentazione di pregio”.

“La zona Valona soffre da anni problemi determinati dalla circolazione nell’area, che come noto si caratterizza per i suoi vicoli stretti e le abitazioni affiancate l’una all’altra. Il traffico dei veicoli a motore rende malsana l’aria per la popolazione residente”. Infine si ricorda che “nel bilancio di previsione del Comune di Cesenatico per l’anno 2011, era stato previsto di realizzare un primo stralcio di riqualificazione per l’importo di 1.500.000 euro, che in seguito è stato a più riprese rinviato, nonostante in questi quattro anni le condizioni della zona Valona si siano ulteriormente aggravate e i disagi acuiti”.

Per questo si chiede “al sindaco se si stanno realizzando progetti finalizzati al risanamento e alla riqualificazione della parte del Centro Storico di Ponente, meglio conosciuta come zona Valona e che venga indicata una data entro la quale si intende realizzare questo intervento”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La tragedia sullo scooter, riconosciute le salme di Donato e Asia: si cerca un testimone oculare

  • Drammatico scontro tra uno scooter e un camion, perdono la vita padre e figlia

  • La tragedia sullo scooter, l'amore per la figlia e la passione per il Maggiolino: "Donato era solare e allegro"

  • Violento scontro all'incrocio tra auto e moto, il motociclista è in Rianimazione

  • Il 15enne positivo al virus, l'ansia serpeggia in città: partita la prima tranche di tamponi

  • Il 15enne positivo al virus, Spiaggia 23: "I dipendenti tutti negativi, trattati come appestati"

Torna su
CesenaToday è in caricamento