rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Degrado in stazione, M5S: "Situazione da Far West, nessuno presidia questo spazio"

La denuncia del consigliere comunale Capponcini: "Delinquenza e accattonaggio davanti agli occhi dei cittadini"

"Dato che dagli ambienti del governo cittadino si è avvertita la necessità di sottolineare l’impegno e l’interesse dimostrati per sicurezza cittadina, ci sentiamo in dovere di mettere le cose in chiaro raccontando qual è la realtà della Stazione e il polo scolastico adiacente, una situazione da Far West". La denuncia arriva dal consigliere comunale del M5S Claudio Capponcini

Capponcini sottolinea la situazione di degrado: "Bottiglie vuote e rotte nel piazzale ma soprattutto nel cortile del Cubo, accompagnate da resti di pasti mezzi consumati, siringhe, foglietti e escrementi di ogni specie lasciati proprio sulle vie di passaggio degli studenti".

"Nessuno presidia questi spazi pubblici - incalza il consigliere M5S - la routine quotidiana di accattonaggio, delinquenza e spaccio continua imperterrita quasi fosse la normalità, davanti agli occhi di cittadini, operatori scolastici e soprattutto ragazzi, studenti, nostri figli. E tutto avviene proprio sotto l’occhio delle telecamere di ultima generazione di cui il sindaco si vanta".

"L’amministrazione comunale, il sindaco in particolare, che è il responsabile della sicurezza, sono stati ampiamente informati di  questa situazione, con lettere e incontri, a cui non è seguita alcuna iniziativa. Le autorità responsabili scolastiche e anche i genitori hanno più volte interpellato il sindaco e gli assessori competenti".
        
"Il sindaco loda le 28 telecamere installate (proprio alla Stazione FS) - attacca Capponcini - cozzando clamorosamente con una situazione drammatica, al limite della convivenza civile, di cui è responsabile questa amministrazione che non ha intrapreso nessuna azione concreta di contrasto, nonostante le numerosissime segnalazioni e sollecitazioni pervenute da più parti (le testimonianze di genitori e operatori scolastici grandemente preoccupati sono innumerevoli)".
    
"Per cui a prescindere dalle promesse di ogni gruppo politico - prosegue - che si accinge a partecipare a questa tornata elettorale, la cosa per noi fondamentale è che si smetta di guardare altrove per mera convenienza. Per questo sarà nostro primario obiettivo affrontare prioritariamente il capitolo sicurezza, per capovolgere questo stato di cose".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado in stazione, M5S: "Situazione da Far West, nessuno presidia questo spazio"

CesenaToday è in caricamento