rotate-mobile
Politica

Damiano Zoffoli firma i referendum per la modifica della legge elettorale

"Bisogna restituire ai cittadini italiani il diritto di scegliere i propri rappresentanti in Parlamento" dichiara Damiano Zoffoli che ha firmato i referendum per l’abolizione del porcellum

“Bisogna restituire ai cittadini italiani il diritto di scegliere i propri rappresentanti in Parlamento. - dichiara il Consigliere regionale Damiano Zoffoli che, questa mattina, ha firmato i referendum per l’abolizione del porcellum - Tutti noi abbiamo toccato con mano quanto immobilismo e quanti guai ha prodotto un Parlamento di “nominati”, incapace di dare forza alle decisioni che questo passaggio drammatico impone di prendere, determinando una forte perdita di autorevolezza e di credibilità delle Istituzioni”.

L’11 luglio scorso, il comitato referendario “FirmoVotoScelgo” ha infatti presentato in Corte di Cassazione due richieste di referendum abrogativo che hanno per oggetto la disciplina vigente per l’elezione dei due rami del Parlamento, come modificata dalla legge 21 dicembre 2005, n.270.
Entrambi tendono ad abrogare la “legge Calderoli”, dal nome del Ministro proponente, conosciuta universalmente col nome di porcellum o di “legge porcata”, come la definì lo stesso Roberto Calderoli poco dopo l’approvazione parlamentare.

“È doveroso – prosegue Zoffoli – sostenere qualsiasi iniziativa che possa modificare il sistema elettorale che, diversamente, l’attuale Parlamento non riformerà mai. Del resto questa iniziativa referendaria non può che avere sbocchi positivi, rispetto all’attuale situazione: o la cancellazione del porcellum e il ripristino del mattarellum (che avrà avuto i suoi difetti, ma aveva un grande pregio: dava un volto ai candidati, stabiliva un rapporto diretto tra loro e gli elettori); o una nuova legge elettorale approvata dal Parlamento che, per timore dell’esito referendario, cambia in radice il porcellum; o le dimissioni del Governo e le elezioni politiche anticipate, proprio per evitare il cambiamento della legge elettorale”.

“Di fronte all’inerzia del Parlamento - conclude Zoffoli - tutti noi cittadini abbiamo il diritto e il dovere di assumere un’iniziativa. E anche il Partito Democratico dovrebbe affiancare e sostenere questa voglia di cambiamento”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Damiano Zoffoli firma i referendum per la modifica della legge elettorale

CesenaToday è in caricamento