Zoffoli alla Festa del Pd: "Dalla crisi si esce rilanciando un nuovo modello di Sviluppo"

"Dalla crisi si esce rilanciando un nuovo modello di Sviluppo - dichiara l’Europarlamentare Damiano Zoffoli - più attento alle persone e all’ambiente".

Mercoledì sera alle ore 21 alla festa dell’Unita di Cesena al Parco Giochi Fruttipapalina si parlerà di economia circolare con gli Europarlamentari Damiano Zoffoli e Simona Bonafè, relatrice in commissione ambiente e territorio al Parlamento Europeo del pacchetto sull’economia circolare e il trattamento dei rifiuti. "Dalla crisi si esce rilanciando un nuovo modello di Sviluppo - dichiara l’Europarlamentare Damiano Zoffoli - più attento alle persone e all’ambiente".

"Gli indirizzi che arrivano dall’Europa - continua Zoffoli - ci dicono chiaramente qual è l’obiettivo che ci si è dati per il futuro: passare da un modello come quello attuale basato sul concetto ‘produci consumi e getta’ ad un sistema circolare in cui i rifiuti diventano nuove risorse, in cui i prodotti siano riutilizzabili e riciclabili. I rifiuti non devono essere più visti come un problema ma come un’opportunità, non solo in termini di sostenibilità ma anche economici e di occupazione. La Regione Emilia Romagna su questo tema è in linea con le regioni più sviluppate dell’Europa, mostrando grande lungimiranza".

"Dal Parlamento Europeo arriva un segnale forte anche sul tema dello spreco alimentare e in questo senso valuto positivamente - prosegue Zoffoli - l’inserimento dell’obbligo di riduzione del 50% entro il 2030 dello spreco alimentare. Mentre nel mondo si muore di fame in Europa circa 100 milioni di tonnellate di cibo diventano rifiuto ogni anno.” L’incontro sarà anche l’occasione per discutere con gli onorevoli Zoffoli e Bonafè delle più importanti sfide della politica europea ed italiana, tra le quali il referendum Costituzionale di ottobre, in particolare per quel che riguarda il nuovo senato, che sarà un raccordo tra Italia ed Europa molto più importante rispetto all’attuale. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    "Mi avevano dato tre anni di vita", l'infermiera 'guerriera' vince la battaglia contro il cancro

  • Politica

    Telecamere di sorveglianza, il sindaco: "Investiti quasi quattro milioni. Sistema attuato al 50%"

  • Incidenti stradali

    Violento schianto all'incrocio: due auto nel fosso, paura per una bambina di un anno

  • Cronaca

    Deturparono chiesa storica nel Parco nazionale, denunciati quattro giovani

I più letti della settimana

  • Colpito da un malore fatale esce di strada con l'auto: muore 62enne

  • Hanno il pallino del commercio: fanno rinascere l'ex Matrix, ma non sarà un bar

  • Dopo 34 anni lascia via Battisti: 300 metri cambiano in meglio la vita di una commerciante

  • "Mi avevano dato tre anni di vita", l'infermiera 'guerriera' vince la battaglia contro il cancro

  • Il Times celebra le Regione come 'patria' della buona tavola, e mette Cesenatico in copertina

  • Il più vecchio kebab di Cesena fa carriera: "Aperti due locali, clientela al 90% italiana"

Torna su
CesenaToday è in caricamento