rotate-mobile
Politica Gambettola

Consiglio comunale a Gambettola, Paesani: "L'opposizione avanza, accolte le mozioni"

"sono state presentate 2 mozioni dai gruppi di opposizione gambettolese ed entrambe sono state accolte all'unanimità"

"Durante l'ultimo consiglio comunale di Gambettola tenuto in videoconferenza sono state presentate 2 mozioni dai gruppi di opposizione gambettolese ed entrambe sono state accolte all'unanimità mentre la lente di ingrandimento è stata puntata questa volta su una materia comunale piuttosto scottante: gli appalti e gli incarichi professionali.Il consigliere Paesani Emiliano (Sicuramente Gambettola), attraverso un'interpellanza rivolta all'Assessore dei Lavori Pubblici Angela Bagnolini, ha sottoposto all’Amministrazione alcuni quesiti sull'affidamento di un incarico professionale per lo studio di fattibilità della riqualificazione degli impianti sportivi comunali di via Curiel. Indiscutibile la bontà dell'opera" ma, come sostenuto dal consigliere Paesani, "sulla individuazione dei professionisti si nota uno scenario nebuloso".

"La normativa di riferimento, nel Codice degli Appalti, prevede infatti di poter assegnare gli incarichi entro i 10.000 euro direttamente a persone di "fiducia" (cit. con il rischio che le scelte fatte seguano logiche partitiche e siano sempre gli stessi amici degli amici a beneficiarne) ma deve essere integrata anche con le direttive della Corte dei Conti Emilia Romagna,che dettano precise norme di condotta a favore di buone prassi amministrative. Le risposte dell'assessore Bagnolini, parso questa volta in difficoltà, sono state generali e piuttosto evasive; ha dichiarato di non essere nemmeno a conoscenza che l'affidatario dei lavori in questione fosse stato assessore ai lavori pubblici di Longiano in quota PD".

"Poca chiarezza anche sul numero di lavori eseguiti a Gambettola, sia dal professionista che dalla società con la quale questi collabora"- rincara il consigliere - "che ho dovuto io elencare al Consiglio per maggiore chiarezza, dimenticandone anche qualcuna recente e importante".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio comunale a Gambettola, Paesani: "L'opposizione avanza, accolte le mozioni"

CesenaToday è in caricamento