rotate-mobile
Politica

Congresso Pd, il comitato "Cesena per Civati" chiede il rispetto delle regole

Secondo il comitato "Cesena per Civati", è opportuno "tenere separati i 3 livelli, comunale, di federazione e nazionale questo per valorizzare la persona e il programma"

Il comitato Cesena per Civati, in occasione delle prossime primarie per l’elezione dei Segretari di Circolo e di Federazione, intende evidenziare che ai sensi del Regolamento approvato dalla Direzione nazionale del Partito Democratico “non è possibile qualsiasi forma di apparentamento più o meno esplicita tra candidati locali e candidati nazionali. Ciò significa che il candidato non deve essere collegato alla mozione nazionale".

"Non comprendiamo perciò il motivo per cui negli ultimi giorni sulla stampa, da parte di comitati e gruppi esplicitamente schierati, ci siamo diverse espressioni di appoggio a certi candidati sia a livello di federazione che di circolo visto che, ribadiamo, è espressamente vietato dal regolamento - evidenziano -. Ci chiediamo perché purtroppo ci sia qualcuno che sembra non capire (o accettare?) questo ragionamento e regolamento. Chiediamo alla Commissione per il congresso ovvero ai Garanti un intervento in merito".

Secondo il comitato "Cesena per Civati", è opportuno "tenere separati i 3 livelli, comunale, di federazione e nazionale questo per valorizzare la persona e il programma. E' il modo migliore, in particolare, per affrontare e cercare di risolvere i nodi locali ed è un'occasione, quella del congresso, che non va sprecata riducendola al vecchio contro il nuovo o a ex-Ds vs ex-Margherita".

Pertanto Cesena per Civati, "pur non appoggiando alcun candidato si augura che il congresso possa svolgersi nel modo più leale possibile nel rispetto del Regolamento. Riteniamo infatti che il segretario territoriale così come quello di circolo debba essere scelto esclusivamente sulla base del valore che si riconosce come persona e al suo programma e non per la mozione che appoggia a livello nazionale. È possibile inoltre consultare la mozione e le linee politico-programmatiche al sito www.civati.it e aderire al gruppo Facebook iscrivendosi a Cesena Per Civati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Congresso Pd, il comitato "Cesena per Civati" chiede il rispetto delle regole

CesenaToday è in caricamento