Confcommercio dice no all'aumento dell'Imu. "Così si va in recessione"

Patrignani: "l'inasprimento così accentuato della leva tributaria e fiscale determinerà un ulteriore peggioramento della propensione ai consumi e favorirà l'entrata in recessione"

"Nella bozza di bilancio presentata dall'amministrazione comunale vi sono alcuni aspetti positivi come l'incremento dei fondi per le cooperative di garanzia che sostengono l'accesso al credito delle imprese e il nuovo fondo per la neo-imprenditoria, che ammonta a 200mila euro. Ma la priorità per la Confcommercio cesenate è dare manforte alle imprese che già sono sul mercato, specie magari da poco tempo, e versano in una condizione di seria difficoltà per i vari risvolti della crisi". Parola a Corrado Augusto Patrignani, presidente di Confcommercio.

"In questo senso - sottolinea - la fissazione dell'Imu all'8,6 per mille per le attività produttive, con un punto in più rispetto alla soglia indicata, che porterà nelle casse comunali 3,8 milioni, è un aggravio tributario di non indifferente portata che colpisce le imprese del terziario e anche quei commercianti che, pur trovandosi in affitto, rischiano di ritrovarsi il canone ricaricato perché i proprietari, a fronte dell'incremento Imu, ricaricheranno sui conduttori l'aumento dell'affitto.
Ma prima ancora di questo aspetto va rilevato che l'inasprimento così accentuato della leva tributaria e fiscale determinerà un ulteriore peggioramento della propensione ai consumi e favorirà l'entrata in recessione, che sarebbe una iattura per tutto il sistema economico".
 
"All'amministrazione Confcommercio - conclude - chiede di effettuare economie di spesa e razionalizzazioni della spesa pubblica per limitare la portata dell'incremento tributario, nonchè di prevedere in incentivi maggiori per sostenere le piccole imrpese e in particolare la valorizzazione del centro storico. Sarà cura del nostro staff di esperti studiare a fondo la bozza di bilancio nelle sue varie pieghe per produrre osservazioni più particolareggiate, auspicando che il confronto prima della approvazione sia proficuo e consenta di migliorare l'impianto del bilancio".

Potrebbe interessarti

  • 13 utilizzi del bicarbonato di sodio che ancora non conoscete

  • Il "metodo 333" per un guardaroba ordinato e completo di tutto

  • Pesciolini della carta: cosa sono e come liberarsene

  • Aspettare tre ore prima di fare il bagno dopo mangiato: tutta la verità

I più letti della settimana

  • Dopo la strage di via Dismano un altro dramma stradale: un morto e tre feriti in uno scontro frontale

  • Auto travolge un corridore: è grave. Ferito identificato dopo l'appello sui social

  • E' un'estate di sangue, nuova tragedia: centauro cesenate perde la vita

  • Incidente in un allevamento durante le operazioni pulizia: un morto

  • Salta la fila, urta una bimba e lo insulta. Scoppia la lite con ceffone

  • Il Cesena e il Rotary piangono Maurizio Borghetti: l'imprenditore con la passione dei viaggi e del calcio

Torna su
CesenaToday è in caricamento