rotate-mobile
Politica Cesenatico

Cesenatico, colonie di Ponente: ecco il progetto virtuoso dei grillini

Il MoVimento 5 Stelle di Cesenatico presenta la proposta per modificare il piano urbanistico della "Città delle colonie" di Ponente coinvolgendo i cittadini , le categorie economiche e i quartieri con i seguenti obiettivi

Il MoVimento 5 Stelle di Cesenatico presenta la proposta per modificare il piano urbanistico della "Città delle colonie" di Ponente coinvolgendo i cittadini , le categorie economiche e i quartieri con i seguenti obiettivi: la realizzazione di alberghi sul lungomare, l'eliminazione dei condomini e la previsione di un comparto residenziale con ville e villette a schiera. Tra gli obiettivi anche la salvaguardia e il potenziamento delle strutture sportive (ad esempio circoli velici, surf, eccetera), il mantenimento di Atlantica, la conservazione del patrimonio ad uso pubblico ed, infine, la realizzazione di un centro per la cultura e le attività giovanili.

"Ricordiamo che, durante la precedente Amministrazione, l'attuale Sindaco Buda e l'Assessore ai lavori pubblici Tavani si erano fortemente schierati contro al progetto presentato dalla Giunta Panzavolta, votando contro le ultime 2 delibere presentate in Consiglio comunale (25/02/2010 e 22/12/2010), riguardanti, rispettivamente, il Masterplan e l'Ambito 1 della "Città delle colonie" di Ponente - esordisce Alberto Papperini, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle -. Tale ultimo progetto, in occasione del dibattito consiliare del 22/12/2010, è stato duramente criticato dall'attuale Sindaco Buda, dall'Assessore Tavani per l'eccessiva quantità di condomini, la scarsa presenza di alberghi, e le difficoltà che si andrebbero a creare ai circoli velici".

Continua Papperini: "Inoltre, nel programma di governo di questa Amministrazione presentato in Consiglio Comunale dal sindaco Buda si legge: "Cesenatico ha perso buona parte del prestigio turistico [...] invece di nuove strutture alberghiere sono stati costruiti centinaia di nuovi appartamenti e questo ha complessivamente impoverito l'offerta turistica. [...] La politica di sviluppo del territorio messa in atto negli ultimi anni ha prodotto risultati pessimi" ed ancora: "E' necessario creare una parte di città turistica che possa essere vissuta tutto l'anno una zona viva e non un villaggio turistico che chiude i battenti a fine agosto"".

"Tuttavia constatiamo che, dal contenuto delineato nella delibera di Consiglio approvata il 26 marzo scorso, il percorso intrapreso da questa Amministrazione è identico a quella della precedente targata Pd - chiosa l'esponente grillino -. Le volumetrie non sono cambiate e, anzi, potrebbero aumentare a seguito della cementificazione di piazza Marco Polo; il residenziale è pari al 42% del totale; verranno costruiti più di 500 appartamenti; la maggior parte del ricettivo è costituito da appartamenti camuffati da residence; inoltre, non si fa riferimento né a strutture sociali, né a centri sportivi. Ciò dimostra come Pdl e Pd siano in perfetta linea quando si parla di pianificazione urbanistica".

"A questo punto, ci sorge un dubbio anche sul comportamento del Pd avuto durante la votazione del comma relativo all'ambito 1 colonie di Ponente - sottolinea Papperini -. Il Pd è uscito dall'aula per le ragioni esposte a mezzo stampa, oppure ci sono altre ragioni a noi sconosciute? Cosa c'è dietro al progetto delle colonie di Ponente? Potrebbe nascondersi un "inciucio" di interessi politici tra Pd e Pdl? Il piano colonie di Ponente è di fondamentale importanza per la nostra economia turistica, per il benessere dei cittadini di Cesenatico e per le immense potenzialità che ne possano derivare".

"Considerato che il Sindaco Buda e questa nuova Giunta hanno promesso un cambio di rotta rispetto alla precedente, con la presentazione di questa proposta il MoVimento 5 Stelle di Cesenatico chiede che l'attuale Giunta e il Consiglio Comunale rivedano il progetto alla luce di quanto promesso in campagna elettorale", conclude l'esponente grillino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, colonie di Ponente: ecco il progetto virtuoso dei grillini

CesenaToday è in caricamento