rotate-mobile
Politica Cesenatico

"Colonia Varesina", il sindaco Buda: "Agito in piena legittimità"

“La colonia Varesina è dentro il comparto della città delle colonie di levante e l’intervento autorizzato riqualifica in un’ottica turistica una parte di città fortemente degradata", esordisce il primo cittadino.

In merito alla questione della "colonia Varesina", "il Comune ha agito in piena legittimità e nell'esclusivo interesse della città". Il sindaco di Cesenatico, Roberto Buda, replica così al capogruppo in consiglio comunale del Pd, Matteo Gozzoli. “La colonia Varesina è dentro il comparto della città delle colonie di levante e l’intervento autorizzato riqualifica in un’ottica turistica una parte di città fortemente degradata", esordisce il primo cittadino.

"La somma di 1.250.000 di euro (contributo di sostenibilità) è “aggiuntiva” rispetto ai normali oneri di urbanizzazione e sarà dedicata al prossimo intervento che vedrà nascere la nuova scuola primaria di cui la città ha urgente bisogno. La nascita di una nuova scuola, che dovrà accogliere bambini ora ospiti della colonia Erminia, è certamente un’opera di grande interesse pubblico, direi anche prioritario rispetto ad ogni altro intervento.”

“L’opera pubblica più importante per la città di Cesenatico è al momento la realizzazione della nuova scuola di via Torino, pertanto è obbligo del Sindaco garantirne la realizzazione attraverso le risorse private e pubbliche disponibili - chiosa Buda -. E’ quindi evidente che l’utilizzo del contributo di sostenibilità per la realizzazione della scuola è doveroso. Gli uffici in tempi rapidissimi hanno già elaborato un progetto preliminare che verrà nei prossimi giorni presentato e discusso.”

Il Sindaco incalza: “Tutta la polemica sollevata è futile ed inutile soprattutto se viene da parte del PD che sullo stesso comparto delle colonie ha stipulato un accordo di programma con Provincia e Privati (ex Nuit) dove venivano individuate le opere pubbliche da realizzare ma purtroppo senza richiederne la “dovuta” fideiussione a garanzia della loro realizzazione per oltre diecimilioni di euro. Questo sta purtroppo mettendo a rischio le opere previste in quell’accordo. Gli oneri che invece noi abbiamo richiesto sono già tutti garantiti da fideiussione pertanto sono certi.”

“E’ quindi chiaro a tutti che l’accordo di programma dell’ex Nuit è incompleto ed è altrettanto evidente che senza le opportune garanzie fideiussorie sarà impossibile provvedere a dar corso alla realizzazione delle opere previste - prosegue Buda -. E’ stato questo il modo corretto d’operare nell’interesse della città da parte del PD, che ora invece fa la predica a noi? Ai cittadini la risposta.”

Conclude il sindaco: “In merito alla variante vorrei ribadire che la mia nuova Amministrazione Comunale ha voluto modificare il P.R.G. per utilizzare il residuo finale del 6% che sarebbe altrimenti andato perduto. In questo modo, in un momento di crisi, verranno attivati una serie di interventi di riqualificazione dell’Assetto Turistico, Alberghiero, Residenziale e Produttivo nel territorio del  Comune di Cesenatico tramite l’assunzione di Accordi con i Privati che porterà lavoro in città e risorse nelle casse comunali di cui c’è grande bisogno in questo momento.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Colonia Varesina", il sindaco Buda: "Agito in piena legittimità"

CesenaToday è in caricamento