rotate-mobile
Politica Cesenatico

Cesenatico, tour nei quartieri di Gozzoli: incontri a Borella e Sala

I prossimi appuntamenti nei quartieri: 26 aprile a Bagnarola presso associazione L'Albero della vita in via Almerici 8, 27 aprile Valverde e Villamarina

Proseguono senza sosta le presentazioni del programma di centrosinistra nei quartieri. Matteo Gozzoli, candidato sindaco della coalizione (PD, PRI e lista civica Cesenatico Sport e Turismo), giovedì 14 ha illustrato le linee programmatiche alla frazione di Borella e martedì 19 a Sala.

A Borella l’assemblea è stata aperta dal segretario di Circolo PD Giunio Bonoli. Gozzoli, prima di procedere con il programma elettorale, ha lasciato la parola alla candidata PD al Consiglio Comunale Maria Rita Sirri. Il candidato sindaco ha quindi dichiarato che la sua è una campagna elettorale umile, tra la gente, con i porta a porta, senza effetti speciali o presentazioni faraoniche, ma di confronto e contatto con le persone, e poi ha raccontato agli intervenuti la sua visione di città.

Dopo la fase di esposizione, dal pubblico sono arrivate diverse richieste, soprattutto per ciò che riguarda la sicurezza e le condizioni delle strade. I residenti hanno lamentato infatti scarsa illuminazione, manto dissestato e piste ciclabili non idonee. In più sono stati segnalati problemi con le linee adsl. Per ciò che riguarda la vita nel quartiere, è stato chiesto un luogo di aggregazione, in particolare per i giovani.

A Sala, al tavolo dei relatori, erano presenti Pascale Buda, segretaria di Circolo, Mario Drudi, segretario del PD di Cesenatico, Mauro Gasperini in rappresentanza del PRI, William Spinelli, presidente del Comitato di zona e Roberto Casali, capolista PD dei candidati al Consiglio Comunale.

«Il senso di questo tavolo –ha spiegato Gozzoli, è quello di muoversi insieme, crediamo che la città debba ricostruire un senso di comunità che in questi anni è venuto meno. Non voglio commentare quello che succede nel centrodestra, non ci riguarda né riguarda i cittadini, noi vogliamo solo parlare dei problemi della gente e di come possiamo rimettere in gioco una città che si è fermata. Cesenatico non ha bisogno di un uomo solo al comando ma di una squadra composta da più persone, da più professionalità e sensibilità, che cerchi di costruire insieme un vivere civile».

Roberto Casali ha rimarcato le parole di Gozzoli. «Questo progetto va valutato per il valore che possiede, non perché gli altri sono più litigiosi o meno credibili di noi, ma per la bontà del nostro programma. E’ ampio, tocca tutti gli ambiti, non perché pensiamo si possa realizzare tutto, ma perché chi si presenta a governare una città deve conoscerne tutti i problemi e le potenzialità. La squadra è stata incentrata su persone con caratteristiche di ragionevolezza, persone convinte e in sintonia col progetto che viene portato avanti». Si è poi presentata anche la candidata al Consiglio Comunale Valentina Montalti, 32 anni, architetto: «sono mamma di una bimba di 4 anni e mi divido tra famiglia e lavoro. Credo in certi ideali e mi sono sentita in dovere di fare qualcosa. Ho una grande passione per l'ambiente, maturata poi nel mio lavoro, mi occupo infatti di parchi e di edifici sostenibili. Ritengo che l’ambiente vada tutelato e valorizzato, e questo ha benefici sia sulla qualità della vita dei cittadini che sul turismo».

Dal pubblico sono quindi arrivate diverse richieste per la frazione, in particolare il problema del traffico pesante notturno e la pista ciclabile e la condizione delle strade e dell’illuminazione pubblica. Poi è stata chiesta attenzione per la struttura che ospita la Polisportiva, attualmente non comunale.

I prossimi appuntamenti nei quartieri: 26 aprile a Bagnarola presso associazione L'Albero della vita in via Almerici 8, 27 aprile Valverde e Villamarina, presso polo scolastico di Villamarina, in via Litorale Marina 170. 9 maggio Centro - Boschetto e 19 maggio a Cannucceto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, tour nei quartieri di Gozzoli: incontri a Borella e Sala

CesenaToday è in caricamento