rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Cesenatico

Cesenatico, Tari in aumento. Il sindaco: "Accumulati 2 milioni di insoluti"

Tra le misure previste nella manovra di salvaguardia del bilancio 2016 a Cesenatico, vi è l’aumento della TARI (Tassa Rifiuti)

Tra le misure previste nella manovra di salvaguardia del bilancio 2016 a Cesenatico, vi è l’aumento della TARI (Tassa Rifiuti). “Il motivo dell’aumento è semplice, negli anni scorsi la precedente amministrazione ha accumulato 2 milioni di euro di insoluti e oggi non è più possibile non conteggiare i mancati ricavi” spiegano dal comune di Cesenatico.

“La legge di stabilità 2014, infatti, impone ai Comuni di coprire integralmente con la tariffa – oltre ai costi del servizio – anche i mancati ricavi relativi a crediti non esigibili. Purtroppo negli anni passati il fondo di svalutazione previsto dalla passata amministrazione non era sufficiente a coprire le somme non versate da cittadini e società presenti nel nostro Comune”.
 
“La situazione si è aggravata a tal punto – spiega il Sindaco Gozzoli - che abbiamo dovuto predisporre una copertura integrale del gettito TARI”.  Dal +8% già previsto e non approvato nel bilancio di previsione 2016, ha subito un aumento fino ad arrivare al 15%. In sostanza il fondo insoluti è passato dai 480.000 euro agli attuali 800.000. Si consideri che nelle annualità 2013, 2014 e 2015 sono stati previsti fondi insoluti attorno al 1,30% quando invece la media degli insoluti superava il 10%. Le azioni di recupero e sollecito attivato non hanno purtroppo comportato un recupero significativo delle somme non versate.

“Questa situazione – conclude l’assessore al bilancio Roberto Amaducci - non si sarebbe verificata se si fossero predisposti adeguati fondi di svalutazione che negli anni passati; imprudentemente fissati a 100.000 euro circa provocando in tre anni un insoluto pari ai circa 2 milioni di euro che oggi per legge siamo chiamati a pareggiare in tariffa.”

IL MOVIMENTO 5 STELLE - Sull'aumento della tassa dei rifiuti è intervenuto anche il Movimento 5 Stelle di Cesenatico. Leggi qui l'articolo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, Tari in aumento. Il sindaco: "Accumulati 2 milioni di insoluti"

CesenaToday è in caricamento