rotate-mobile
Politica Cesenatico

Cesenatico, mercatino in Piazza delle Conserve. Il M5S: "Si rispetti il lavoro delle persone"

"Il nuovo regolamento va nella direzione opposto a quella annunciata", attacca il consigliere comunale Giuliano Fattori

La salvaguardia del mercatino di piazza delle Conserve al centro di una segnalazione del Movimento 5 Stelle. "Il nuovo regolamento va nella direzione opposto a quella annunciata - attacca il consigliere comunale Giuliano Fattori -. Il Movimento 5 Stelle ha in più occasioni ribadito l’importanza della salvaguardia del mercatino di piazza delle Conserve, evidenziando la necessità di riqualificare un luogo ricco di storia che identifica in maniera univoca la nostra comunità, fondamentale anche dal punto di vista turistico per la caratterizzazione unica di Cesenatico".

"Per certo oggi esiste una ordinanza chiara, di pochi punti che poteva essere fatta rispettare senza troppe difficolta - prosegue -. Invece con il nuovo regolamento si mette in atto uno stravolgimento, il mercatino affidato a soggetti esterni per cui meno introiti per le casse del comune, incertezza totale per i coltivatori diretti per un nuovo bando gestito dalle associazioni di categoria e non dall’ente. Il mercato verrà in parte spostato probabilmente nella piazza del Monte, ma dalla delibera non si prevede la mappatura dei nuovi stalli.  Evidentemente un anno di tempo non è bastato per proporre un progetto definitivo".

"Si tratterà di una “razionalizzazione” o di uno stravolgimento? - si chiede Fattori -. Inoltre si perderà la tipicità in quanto fino al 49% dei prodotti potrà non essere autoprodotto. Gli stessi contadini concordano il nuovo regolamento troverà da subito una totale disapplicazione per l’impossibilità a farlo rispettare. Congratulazioni all'amministrazione di sinistra per come rispetta il lavoro degli coltivatori diretti promuovendo una rivoluzione che aumenta l’incertezza in una fase economica tutt’altro che facile per chi vive del proprio lavoro". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, mercatino in Piazza delle Conserve. Il M5S: "Si rispetti il lavoro delle persone"

CesenaToday è in caricamento