rotate-mobile
Politica Cesenatico

Cesenatico, elezioni: Gozzoli propone un ufficio progetti europei per la riqualificazione della città

Giovedì è prevista una serata inserita all’interno del programma di iniziative proposte dal Pd dell’Emilia-Romagna nell’ambito della settimana Europea

Giovedì, al Museo della Marineria di Cesenatico, si terrà l’iniziativa pubblica “La Romagna per l’Europa, l’Europa per la Romagna”, per capire come promuovere il territorio romagnolo in chiave europea, sfruttando al meglio le possibilità di finanziamento che arrivano da Bruxelles. La serata è inserita all’interno del programma di iniziative proposte dal Pd dell’Emilia-Romagna nell’ambito della settimana Europea. Parteciperanno Damiano Zoffoli, europarlamentare, Matteo Gozzoli, candidato sindaco di centrosinistra e capogruppo Pd in Consiglio Comunale, Lia Montalti, consigliere regionale e responsabile fondi europei Pd Emilia Romagna, Maria João Rodrigues europarlamentare, vicepresidente gruppo S&D, ex ministro per il Lavoro e la Solidarietà sociale del Portogallo.

"Ci sono tutte le condizioni perché la Romagna possa avere un peso in Europa, riuscendo ad intercettare fondi comunitari utili per la realizzazione di progetti ma perché questo avvenga il territorio romagnolo deve lavorare su proposte strutturate in maniera coesa e sinergica - dichiara Zoffoli -. Grazie al Piano Juncker che prevede l'istituzione di un fondo da 315 miliardi di euro per il rilancio della crescita economica, per la prima volta l'Europa non punta soltanto all'austerità e al rigore dei conti ma ha l'opportunità di vedere realizzati progetti per mezzo di questi finanziamenti. L'Emilia Romagna si è mostrata fino ad ora in grado di cogliere a pieno questa occasione, intercettando nella maggior misura possibile le risorse a lei destinate. Con la chiusura delle Provincie e la nascita dell’Area Vasta Romagna è fondamentale provare a scommettere insieme elaborando progetti di scala romagnola. Per quanto mi riguarda cercherò di sostenere in sede comunitaria le istanze che verranno presentate dal territorio romagnolo, lavorando a stretto contatto con Governo, Regione e Amministrazioni locali".

"Fra pochi mesi - conclude Zoffoli- strategici comuni della Romagna come Ravenna, Rimini, Cesenatico e Cattolica andranno al voto, un momento in cui chi si candiderà dovrà chiedere ai cittadini la fiducia sulla base di un programma elettorale. Questa diventa perciò un'occasione importante per mettere in campo un vero progetto di Romagna integrata che guardi all'Europa. La serata di giovedì è stata pensata proprio per dare un contributo in questa direzione". "Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale mette a disposizione una grande quantità di risorse per finanziare interventi di riqualificazione delle città - rimarca Gozzoli -. Cesenatico negli ultimi anni non è riuscita a intercettare finanziamenti europei in grado di permetterci di fare il salto di qualità necessario, nel mio programma propongo perciò di costruire un ufficio progetti europei, anche intercomunale, per reperire le risorse necessarie alla riqualificazione della città e per sostenere le imprese locali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, elezioni: Gozzoli propone un ufficio progetti europei per la riqualificazione della città

CesenaToday è in caricamento