rotate-mobile
Politica Cesenatico

Cesenatico, Gozzoli (Pd): "Il Sindaco presenti accordo per le Colonie di Ponente"

"Il programma di riqualificazione urbana che coinvolge il comparto delle colonie di Ponente sta prendendo forma in gran silenzio, lontano da Cesenatico."

Il programma di riqualificazione urbana che coinvolge il comparto delle colonie di Ponente sta prendendo forma in gran silenzio, lontano da Cesenatico. Da alcuni giorni in Provincia la commissione preposta sta esaminando un accordo di programma, in variante alla pianificazione urbanistica comunale che riguarda il solo Ambito 1, ossia quella parte del quartiere di Ponente ricompresa tra via Cavour e via Magellano.
A Cesenatico sono anni che il dibattito sulla riqualificazione di Ponente è scomparso dal dibattito pubblico per scelta dell’amministrazione che ai laboratori partecipati promossi in passato dalla precedente amministrazione ha preferito altri tipi di confronto, sicuramente più ristretti e dei quali né le forze politiche né la cittadinanza sono al corrente.

L’ultima apparizione in consiglio comunale risale alla primavera del 2013 quando la maggioranza approvò una proposta preliminare di accordo di programma sulla quale la provincia aveva mosso numerosi rilievi. Ora a oltre 2 anni di distanza siamo venuti a conoscenza del fatto che l’accordo di programma nel frattempo ha avuto dei progressi fino ad approdare nuovamente in provincia.

Si tratta per intenderci per il solo Ambito 1 di un’area di 158.173 mq con 13 colonie coinvolte, per un’operazione da circa 90 milioni euro.
Stiamo parlando di una dei più grandi accordi di programma della città e com’è possibile che nessuno ne parli?
Siamo curiosi di sapere quando il Sindaco Buda ha intenzione di presentare il progetto alla città, quando pensa di coinvolgere le forze politiche, le associazioni e i cittadini? 

L’area di Ponente che va da via Cavour al canale Tagliata è un’area unica per estensione e per potenzialità a livello regionale e nazionale.
Siamo convinti che dalla riqualificazione di Ponente passi gran parte del futuro della nostra città ma non condividiamo le modalità in cui si stanno portando avanti progetti così strategici per Cesenatico; anzi lo troviamo vergognoso!

I nostri concittadini hanno il diritto di conoscere quali sono le linee guida attorno alle quali si sta indirizzando il Sindaco e la Giunta, qual è il beneficio che ne ottiene la collettività dai privati. Chiusa la STU (Società di Trasformazione Urbana), messo nel cassetto il Masterplan della Città delle Colonie, qual è il futuro di Ponente? Per quale motivo un progetto così vasto è sottratto sia al dibattito politico che al dibattito pubblico?

Il capogruppo Pd Cesenatico
Matteo Gozzoli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, Gozzoli (Pd): "Il Sindaco presenti accordo per le Colonie di Ponente"

CesenaToday è in caricamento