rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Sondaggio, Giunta al contrattacco: "Cesena 5 Stelle cerca facili consensi"

La stoccata: "Cesena 5 Stelle ha scelto di lanciare il sasso e nascondere la mano: chiede un parere agli altri, senza esprimere il proprio"

La Giunta, nella sua presa di posizione alla luce del sondaggio della Lista Civica Cesena 5 Stelle, tutela i propri funzionari. "C’è un aspetto che - si legge nella nota della Giunta - teniamo a evidenziare. Lavoriamo a stretto contatto con i dipendenti comunali, che sono il vero motore di qualsiasi attività amministrativa. Sappiamo che ognuno di loro è chiamato – secondo il proprio ruolo – ad assumersi responsabilità serie e, spesso, a districarsi in materie complesse e di difficile interpretazione, che talora possono prestare il fianco a contestazioni”.
 
"Già - sottolineano - tutto questo è fonte di tensione e preoccupazione per chi è scrupoloso e serio, ma a maggior ragione lo è l’apertura di procedure giudiziarie, anche quando alla fine si riesce a dimostrare la giustezza del proprio operato. Anche in passato ci sono stati casi di dipendenti comunali rinviati a giudizio, e praticamente ogni volta tutto si è concluso con l’archiviazione, anche se da un punto di vista umano le persone coinvolte sono rimaste segnate profondamente".

"Ecco perché - conclude la nota - riteniamo indispensabile maneggiare con la massima cautela questa materia, e non crediamo lecito utilizzarla a proprio uso e consumo, e meno che mai per cercare facili consensi. D’altro canto, ci lascia perplessi l’atteggiamento di Cesena 5 Stelle, che ha scelto di lanciare il sasso e nascondere la mano: chiede un parere agli altri, senza esprimere il proprio. Ma chi si propone come soggetto politico non dovrebbe prima chiarire il suo punto di vista e poi su di esso chiedere ai cittadini di esprimersi?".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggio, Giunta al contrattacco: "Cesena 5 Stelle cerca facili consensi"

CesenaToday è in caricamento