rotate-mobile
Politica

Cesena Siamo Noi propone: "Un nuovo piano di trasporto pubblico interconnesso con la periferia"

"Questo in funzione di tutte quelle zone oggi non correttamente servite come segnalano i residenti"

Tema molto attuale è sicuramente quello della mobilità sostenibile. Cesena Siamo Noi, propone un capillare piano di intervento sul servizio di trasporto pubblico, urbano ed extraurbano. "La proposta in particolare propone di individuare nuove zone di interscambio decentrate dal centro storico, ulteriori rispetto a quelle già esistenti, da dove programmare la partenza di minibus a trazione elettrica, ecologici verso il centro-città, ogni 10 minuti circa, a garanzia di una fruibilità molto agevole e veloce e  poter ridurre così il numero di autobus di grande portata, spesso semivuoti in centro città. Un nuovo piano di trasporto pubblico interconnesso con la periferia, atto a coprire in modo radiale, più compatibile e più virtuoso lo sviluppo sempre più crescente oggi della nostra città. Questo in funzione di tutte quelle zone oggi non correttamente servite come segnalano da Calisese, San Carlo, Diegaro, Capannaguzzo, Case Gentili, San Cristoforo, Sant’Andrea, Settecrociari, Le Aie, la zona artigianale di Case Missiroli, la zona dei Maceri … , zone che in tanti anni continuano a richiedere un servizio perché ancora assente, o dove presente, di averlo più funzionale, nella possibilità di rendere autonomi tutti i cittadini, giovani e anziani, studenti e lavoratori, disabili anche se solo temporaneamente".

"Per quanto riguarda gli autobus dedicati al servizio circoscritto alla periferia, aumentarne la frequenza ove necessario, in particolare negli orari più confacenti a favorirne l’utilizzo per studenti ma anche per i lavoratori. Un piano funzionale di Autobus esteso in tutto il territorio comunale sarebbe un vero cambio di mentalità per chi domani sceglierà di lasciare la macchina a casa con tutti i vantaggi che ne deriverebbero".

Cesena Siamo Noi propone inoltre "un innovativo servizio notturno di autobus per raggiungere in sicurezza i locali della movida cittadina e in funzione della città di Cesena, come polo attrattivo per tutte le attività commerciali, i ristoranti e i tanti locali ed esercizi presenti nel centro urbano, in modo da rendere trascurabile l’attuale problema dell’insufficienza dei parcheggi, con una prevedibile riduzione di incidenti stradali e ingorghi dovuti al traffico serale, fruibilità da poter valutare anche con lo stesso biglietto o abbonamento del servizio ordinario giornaliero. Vedere i nostri ragazzi poter frequentare i loro locali preferiti utilizzando mezzi più sicuri rispetto al motorino la notte sarebbe un grande sospiro di sollievo per tante famiglie, ma non solo. Dunque, progetti concreti e realizzabili, in grado di facilitare lo spostamento dalla periferia al centro e viceversa con evidenti benefici per tutti i cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena Siamo Noi propone: "Un nuovo piano di trasporto pubblico interconnesso con la periferia"

CesenaToday è in caricamento