rotate-mobile
Politica

Cesena SiAmo Noi boccia il Festival del Cibo di Strada in Piazza del Popolo: "Serie di problemi"

"Era logico pensare che si svolgesse prevalentemente nel tempio delle manifestazioni recentemente realizzato, piazza della Libertà", è la prima osservazione

Il movimento "Cesena SiAmo Noi" contrario allo svolgimento del Festival Internazionale del Cibo di Strada in Piazza del Popolo. "Era logico pensare che si svolgesse prevalentemente nel tempio delle manifestazioni recentemente realizzato, piazza della Libertà - è la premessa -. Già nei due anni precedenti, con il cantiere di piazza Libertà aperto, abbiamo potuto sperimentare l'impatto, gli inconvenienti e gli effetti creati nel concentrare gli stand del cibo in Piazza del Popolo: problemi ambientali legati allo smaltimento di oli e rifiuti, problemi di accessibilità per cittadini a mobilita' ridotta e di sicurezza, nonché disagi per i commercianti ambulanti del mercato".   

Non comprendiamo come mai, dopo aver speso oltre 3 milioni di euro per disegnare la piazza a misura di manifestazione ("sagra del cibo"), con specifiche dotazioni di sottoservizi (elettricità,  acqua, scarichi e 8 fosse Imhoff), si continui per il terzo anno di fila a usare piazza del Popolo, forzando di nuovo la piazza, e le sue emergenze artistiche tra cui la fontana Masini, ad una difficile convivenza con un evento che necessita di dotazioni specifiche", prosegue il movimento nelle osservazioni.

Nel mirino c'è anche l'accessibilità: "Diverse problematiche riscontrate l'anno scorso potrebbero riproporsi anche quest'anno - viene osservato -. La carenza di posti auto per disabili nelle vicinanze di Piazza del Popolo, la mancanza di toilette chimiche, la protezione dei cavi elettrici a terra che con difficoltà sono scavalcabili e, non per ultimi, i banchi per la distribuzione di alimenti e dei tagliandi  (troppo alti),  nonché i tavoli con le panche che non consentono alle sedie a rotelle di accedervi. Preoccupa inoltre la concentrazione di migliaia persone in uno spazio molto limitato già densamente contornato da locali pubblici2.

"Il commercio ambulante, già in forte sofferenza nella nostra città e in odore di futuri mutamenti di assetto che cambieranno le sorti di molti commercianti, dovrà subire per il terzo anno consecutivo disagi e perdite economiche per lasciare spazio al Cibo di Strada in Piazza del Popolo e in parte di viale Mazzoni - concludono le osservazioni -. Perché nell’organizzare la festa non si è tenuto conto di tali disagi? Come si cerchera' di minimizzare concretamente e non solo con generiche promesse l'impatto sulla piazza favorendo ampia accessibilita' per tutti i cesenati?"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena SiAmo Noi boccia il Festival del Cibo di Strada in Piazza del Popolo: "Serie di problemi"

CesenaToday è in caricamento