rotate-mobile
Politica

Il Pd rilancia la sfida: "Facciamo un dibattito in campo neutro?"

Messaggio diretto al M5S che ha driblato l'invito del Pd ad un confronto alla festa dell'Unità

Botta e risposta a distanza di poche ore tra Pd e M5S. Il partito di maggioranza ha invitato, con una nota di Enzo Lattuca, i "grillini" a discutere dei temi cari al movimento in un dibattito pubblico alla festa dell'Unità. Natascia Guiduzzi ha risposto picche: "I nostri unici interlocutori sono i cittadini. Non siamo interessati a dialogare coi partiti tanto più all'interno delle loro rispettive feste locali“.

Nessun problema per il Pd che rilancia: "Se il problema fosse solo quella della sede del confronto, siamo disponibili a organizzarlo in “campo neutro”. "Prendiamo atto con rammarico della risposta del Movimento 5 stelle di Cesena all’invito avanzato per promuovere un confronto pubblico con il nostro partito sulle politiche cittadine" si legge nella nota di Lattuca.

"Il Partito Democratico - prosegue - non si è mai sottratto alle responsabilità proprie della forza politica di maggioranza relativa e non ha esitato a sostenere le scelte già elaborate e presentate ai cittadini durante la campagna elettorale, dimostrando di non aver bisogno di nessun “assist”. Tuttavia, siamo convinti che un confronto sincero ed aperto, tra la maggioranza e le minoranze, possa solo far bene alla ricerca delle migliori soluzioni a tutela dell’interesse generale".

"L’intento del nostro invito - sottolinea - era quello di portare fuori dalle stanze del Consiglio comunale un dibattito che spesso è lontano dai cittadini. Non sono forse cittadini quelli che frequentano la nostra Festa Democratica di Sant’Egidio?".

"Quanto al nostro atteggiamento - precisano - rispetto al contributo in Consiglio comunale del Movimento 5 stelle, siamo certi che la consigliera Guiduzzi ricordi bene di aver presentato, dall’inizio della legislatura, sei ordini del giorno, di cui quattro congiuntamente agli altri gruppi e due di propria esclusiva iniziativa, trovando, su questi, il nostro voto favorevole. Peccato che non ci siano state ulteriori occasioni di confronto negli ultimi tre anni; il nostro invito aveva come unico obiettivo quello di crearne di nuove. Ma è la stessa consigliera che ci dice di non essere interessata ad un confronto con i partiti. Con chi pensa di confrontarsi nei prossimi due anni in Consiglio comunale allora?"

"La modalità pubblica dell’appello inoltrato - conclude - ci sembra coerente con i principi giustamente sostenuti dai grillini, e che da sempre sentiamo nostri: quelli di una politica trasparente e fatta alla luce del sole. Purtroppo negli ultimi vent’anni la politica nazionale ha dato pessimi esempi di autoreferenzialità e di rifiuto del pubblico dibattito. Il PD di Cesena continuerà a rimanere a disposizione, non solo nei confronti del Movimento 5 stelle, per discutere insieme di come occuparsi al meglio della “cosa pubblica”; pubblica come il nostro invito che rimane valido".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pd rilancia la sfida: "Facciamo un dibattito in campo neutro?"

CesenaToday è in caricamento